Torna in FVG la magia dei presepi

imagazine_icona

redazione

6 Dicembre 2024 ,
Reading Time: 3 minutes

Oltre 2.500 Natività da ammirare durante le feste, suddivise in 12 itinerari territoriali proposti. Dalla montagna al mare

Condividi

UDINE – Presentazione nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia dell’edizione 2024 di Presepi FVG – La tradizione che prende forma, contenitore degli eventi natalizi del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro Loco d’Italia.

All’incontro hanno preso parte il presidente del Comitato regionale, Pietro De Marchi, il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, Luciano Nonis, direttore della Fondazione Friuli e Feliciano Medeot, direttore della Società Filologica Friulana.

Presente anche il consigliere del Comitato regionale Pro Loco Antonio Tesolin e, per la segreteria del Comitato, Sabrina Peressini. Alla conferenza stampa hanno presenziato anche diversi rappresentanti dei presepisti.

Presepi FVG coinvolge infatti diverse realtà del territorio, dalle Pro Loco alle altre associazioni locali e parrocchie, dagli istituti scolastici alle istituzioni del Friuli Venezia Giulia. Fondamentale anche l’aspetto turistico, con numerosi visitatori che vengono ad ammirare i presepi anche da fuori regione e da fuori i confini nazionali.

Ampio riconoscimento alla valenza turistica del progetto “La Magia del Natale in FVG” curato da PromoTurismo FVG, attraverso la promozione e divulgazione di itinerari presepiali tra i più suggestivi della regione, un percorso per tutti che si snoda tra rassegne adatte ad accogliere anche gruppi e comitive ed esperienze a misura di famiglia, con tante attività dedicate ai più piccini.

GIRO PRESEPI FVG

Giro Presepi FVG”, giunto quest’anno alla 21ª edizione, è una mappa georeferenziata con oltre 160 siti censiti in Friuli Venezia Giulia.

Sono 95 i centri coinvolti tra capoluoghi comunali, frazioni e località. I siti sono abbinati a utili indicazioni di quali siano fruibili liberamente nelle pubbliche piazze o chiese, mostre o esposizioni varie e quali siano adatti ai gruppi organizzati o alle famiglie. Questi ultimi sono al centro dei progetti di turismo presepiale curati da PromoTurismoFVG “La Magia del Natale in Friuli Venezia Giulia”.

In totale si tratta di oltre 2.500 Natività da ammirare durante le feste in Friuli Venezia Giulia, suddivise in 12 itinerari territoriali proposti: Carnia (9 siti / 10 iniziative di cui 2 nuove); Cividale del Friuli e Valli del Natisone e del Torre (11 / 21); San Daniele e Friuli Collinare (6 / 7 di cui 2 nuove); Gemonese (1 / 6 di cui 1 nuova); Gorizia, Collio e Monfalcone (5 / 9 di cui 3 nuove); Grado, Aquileia e Palmanova (9 / 12 di cui 4 nuove); Lignano Sabbiadoro (9 / 17 di cui 3 nuove); Montagna pordenonese (9 / 11 di cui 2 nuove); Pordenone e dintorni (14 / 29); Tarvisiano e Canin (4 / 6); Trieste e Carso (2 / 3), Udine e dintorni (16 / 31 di cui 2 nuove).

Da aggiungere a questo novero pure gli oltre 1.000 presepi accolti all’interno del Museo del Presepio di Trieste.

Sono 19 le novità di questo Natale 2024 nella mappa: Buja – Urbignacco “Padre e Figlio in Presepe”, Campolongo Tapogliano – Tapogliano “Rassegna Presepi”, Campolongo Tapogliano – Cavenzano “Presepe di stoffa”, Cervignano del Friuli – Strassoldo “Presepi nel Borgo a Strassoldo”, Comeglians “Presepe di Comeglians”, Cormòns “Presepe del Monte Quarin”, Gemona del Friuli “Rassegna 100 Presepi dal mondo”, Latisana – Bevazzana “Il Presepe di Bevazzana”, Lignano Pineta “Il Presepe di Lignano Pineta”, Monfalcone “Rassegna Presepi in Municipio”, Monfalcone – Largo Isonzo “Mostra Presepi a San Giuseppe”, Mortegliano “Il Presepe per la Comunità”, Paularo – Salino “Il Presepe di Salino”, Pinzano al Tagliamento “Presepe in Valigia”, Santa Maria la Longa – Tissano “La Via dei Presepi a Tissano”, San Vito di Fagagna “Rassegna Natale a San Vito di Fagagna”, Sedegliano – Coderno “Mostra Presepi Buon Natale Samuele”, Terzo di Aquileia “Rassegna Presepi a Terzo di Aquileia”, Tramonti di Sopra – Chievolis “Presepi a Chievolis”.

Da segnalare poi che 4 iniziative ritornano dopo qualche anno di assenza: Lestizza – Galleriano “Natale a Galleriano”, Pocenia – Torsa “Presepe monumentale di Torsa”, Sesto al Reghena “Rappresentazione Presepe vivente”, Sappada “Sappada il Paese dei Presepi”.

FAMILY EXPERIENCE

Sono 19 i siti presepiali (4 in più rispetto allo scorso anno) che propongono nel corso delle loro iniziative un programma di attività collaterali pensate specificatamente per bambini e famiglie con bambini.

Si tratta d Sutrio, Malborghetto Valbruna, Moggio Udinese, Frisanco – Poffabro, Polcenigo, Spilimbergo, Martignacco – Torreano, Tricesimo, Udine, Cividale del Friuli, Trieste, Pocenia – Torsa, Carlino, Cordovado, Lignano Sabbiadoro, Latisana – Aprilia Marittima, Fiume Veneto, San Vito di Fagagna e Tarcento.

PRESEPI FVG A TRIESTE

Prosegue infine la collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia per l’iniziativa Presepi FVG a Trieste, che vede l’esposizione di diverse opere presepiali, realizzate da artisti e appassionati, presso le sedi istituzionali del Consiglio Regionale e della Giunta Regionale a Trieste.

Visited 24 times, 5 visit(s) today
Condividi