Toni Capuozzo tira la volata a Monfalcone Geografie

Reading Time: 2 minutes

Il giornalista protagonista a Gorizia dell’ultimo di quattro incontri di lancio del festival letterario in programma a fine marzo

Condividi

Toni Capuozzo

MONFALCONE – Torna Aspettando Geografie, in programma dal 7 al 25 febbraio.

Quattro incontri d’autore che accompagneranno verso la settimana edizione di Monfalcone Geografie, prevista dal 26 al 30 marzo prossimi.

Il percorso letterario prende avvio a Monfalcone venerdì 7 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca comunale. La serata vedrà protagonista Duccio Balestracci, docente di Storia medievale e Civiltà medievali all’Università di Siena, che presenterà “Attraversando l’anno. Natura, stagioni, riti“.

L’incontro, moderato da Andrea Pastore e realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) – Gruppo di Monfalcone, approfondirà il significato di antiche ricorrenze come la Candelora e le feste di San Giovanni, analizzando la sedimentazione di tradizioni pagane e cristiane nella nostra cultura.

La rassegna si sposterà poi a Pordenone dove, venerdì 14 febbraio alle ore 18, a Palazzo Badini – Sala Ellero, lo scrittore Fulvio Ervas, in dialogo con Alberto Garlini, presenterà “Il tatuatore innamorato“.

Il terzo appuntamento, in calendario venerdì 21 febbraio alle ore 18 presso La Ferula – Locanda Italia di Staranzano, propone l’incontro con Giovanni Baiocchi. L’autore dialogherà con il senatore Marco Dreosto presentando “Un Paese dove andare in vacanza“.

A suggellare il percorso sarà l’appuntamento di martedì 25 febbraio alle ore 17.30 presso la Sala Dora Bassi di Gorizia con Toni Capuozzo.

Il giornalista e scrittore sarà protagonista di un incontro dal titolo “I conflitti spiegati ai ragazzi… e ai grandi“, in cui tratterà del suo omonimo libro, un manuale principalmente rivolto ai ragazzi, arricchito dai contributi del generale Francesco Ippoliti e dalle illustrazioni di Armando Miron Polacco. L’incontro sarà curato dagli Ambasciatori del festival Monfalcone Geografie: Margherita Cociani, Chiara Natali, Agnese Puzzi, Alessandro Zorzut ed Emma Zuttion, studenti delle scuole cittadine.

Visited 9 times, 9 visit(s) today
Condividi