Terzo rivive la storia di San Martino

imagazine livio nonis

Livio Nonis

11 Novembre 2023
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Letture animate, videoproiezioni e interpretazioni sceniche hanno ricordato le vicende del santo

Condividi

TERZO DI AQUILEIA – La comunità di San Martino di Terzo di Aquileia ha celebrato la ricorrenza del patrono.

Per il terzo anno prima della messa il gruppo dei cresimandi di Cervignano e di Terzo, accompagnati dai propri catechisti, hanno voluto far rivivere la storia del santo nei pressi della chiesa di San Martino, con una coreografia molto suggestiva, con fiaccole e lumini posti ai lati della strada a illuminarla.

Marianna Fernetich ha così narrato la storia della vita di San Martino, mentre sulla parete esterna della chiesa venivano proiettate delle diapositive a cura del gruppo dei cresimandi, a commento e sottolineatura della storia.

San Martino è stato impersonato da Marco Puntin, mentre nelle parti del povero c’era Francesco Gregoris. Sempre presenti gli “Amici del Borgo” di San Martino, con la signora Angela, che hanno organizzato questo avvenimento che sta diventando un appuntamento fisso. Presente anche il primo cittadino Giosualdo Quaini.   Successivamente è stata celebrata la messa officiata dal parroco don Sinuhe Marotta; ha concelebrato con lui don Modeste mentre ha allietato la cerimonia il coro parrocchiale diretto da Claudia Toso.

Anche a Cervignano si è ricordata la festa del santo, i gruppi di volontariato della parrocchia hanno allestito la pesca di beneficenza il cui ricavato andrà a favore delle opere parrocchiali.

 

Visited 36 times, 1 visit(s) today