Teatro in cammino lungo la Romea Strata

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Suggestivo progetto artistico fra le più antiche vie di pellegrinaggio che attraversa l’Europa orientale, nel tratto che collega Ragogna a Cordovado. A passo d’asino

Condividi

Dal 16 al 23 giugno, kalā teatro darà vita ad Antico amore d’oriente – teatro in cammino, un cammino artistico lungo la Romea Strata.

Si tratta di una fra le più antiche vie di pellegrinaggio che attraversa l’Europa orientale, nel tratto che collega Ragogna a Cordovado.

A passo d’asino

L’idea alla base del progetto, come riporta il suo ideatore Manuel Marrese, è questa: “Una compagnia di artisti si mette in cammino: a guidarli il passo lento e saggio dell’asino Fiocco. E un pensiero: contro le storture del nostro tempo è necessario un canto, per ritrovare la sinfonia originaria che ci tiene insieme”.

Sarà proprio Fiocco, l’asino che insieme ad Alfio Scandurra ha percorso molte vie del Friuli e incontrato molte persone, a guidare il cammino, insegnando il passo lento, mostrando uno sguardo altro sul mondo, una diversa postura, in ascolto.

Le giornate saranno scandite da un ritmo costante: con le prime luci del mattino la compagnia si metterà in cammino, l’asino detta l’andatura.

Il pomeriggio sarà dedicato ai laboratori artistici e, al calar della sera, tutto ciò che sarà stato raccolto nel corso della giornata verrà condiviso in eventi performativi di comunità: canti, danze, storie, poesie.

Luoghi e programma

Da Ragogna a Cordovado, passando per Spilimbergo, San Martino al Tagliamento, Valvasone, Casarsa, Sesto al Reghena, la compagnia camminerà, incontrerà e tesserà un canto collettivo.

Tutte le attività (il cammino, i laboratori, gli eventi serali) sono liberi e a ingresso gratuito.

Riferimenti

Viene consigliata la prenotazione scrivendo a prenotazioni@kalateatro.it oppure compilando il form accessibile dal sito della compagnia dove è possibile leggere il programma completo delle attività.

Visited 44 times, 1 visit(s) today