Tapogliano: riecco la magia del presepe di sassi

Reading Time: 2 minutes

Raccolti sul greto del Torre. Realizzato da Carla Peras, sarà allestito nella chiesa di Santa Margherita da Cortona

Condividi

Carla Peras davanti al presepe di sassi

CAMPOLONGO TAPOGLIANO – Per le festività natalizie 2024, la chiesa di Santa Margherita da Cortona a Tapogliano ospita il tradizionale presepe di sassi decorati.

Realizzato ogni anno, questo suggestivo allestimento sarà inaugurato domenica 22 dicembre alle ore 10.45, al termine della messa celebrata nella vicina chiesa di San Martino Vescovo.

La chiesetta, risalente al 1767, offre una cornice suggestiva a questa singolare Natività, che arriva alla sua 24ª edizione, nata dall’idea dell’artista Carla Peras.

Tutti i personaggi e gli animali sono dipinti in stile naif sui sassi.

Le pietre selezionate

Le pietre, selezionate con cura meticolosa lungo il greto del torrente Torre, sono state lavorate con maestria per dar vita a un presepe unico.

Quest’anno, tra le novità, regalano al presepe un topolino furtivo che gioca a nascondino in un sacco di farina e dei bambini che, sospesi tra cielo e terra sull’altalena, portano un’aria di spensieratezza alla Natività.

Questo presepe viene realizzato con la preziosa collaborazione della squadra comunale di Protezione civile e con l’aiuto di tanti volontari che si mettono al lavoro già nel mese di ottobre per l’allestimento.

Le offerte raccolte durante l’inaugurazione del presepio vengono destinate alla “Via di Natale” di Aviano.

Nella sua pittura, Carla Peras esprime una visione realistica ma anche poetica della Natività, raccontando in forma fiabesca scene di vita quotidiana, con un ricco accostamento di colori.

Le sue opere – esposte anche a Torino, Treviso, Trieste e Milano – trasmettono un senso di calore e intimità, catturando la bellezza e la semplicità dei momenti quotidiani.

Il presepe di sassi di Tapogliano è visitabile nella chiesa di Santa Margherita da Cortona, in piazzale Esercito, da domenica 22 dicembre al 6 gennaio 2025 con i seguenti orari: nei giorni festivi dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19; nei giorni feriali dalle ore 15 alle ore 19.

Visited 264 times, 49 visit(s) today
Condividi