Sulle tracce di Cirillo e Metodio

imagazine_icona

redazione

13 Giugno 2014
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Progetto transnazionale

Condividi

Un progetto transnazionale ispirato al cammino di evangelizzazione compiuto dai Santi Cirillo e Metodio apre nuove opportunità per il turismo della nostra regione. La Provincia di Udine sarà tra i partners dell’iniziativa cui sta lavorando l’agenzia “Cyril and Methodius Route” di Zlin (Repubblica Ceca) per lanciare ufficialmente la candidatura finalizzata al riconoscimento dell’itinerario europeo. Tracciato che tocca anche la nostra regione sulla direttrice Aquileia-Roma compiuta dai Santi nel IX secolo e che consentirà di inserire il Friuli tra le proposte turistiche correlate a un’iniziativa di ampio respiro.

Sei i paesi coinvolti (Repubblica Ceca, Italia, Grecia, Slovacchia, Ucraina, Slovenia), tra le realtà incluse anche “Cammini d’Europa” in qualità di partner della regione di Zlin per la definizione dell’itinerario, l’associazione Mitteleuropa con il presidente Paolo Petiziol che è console onorario della Repubblica Ceca in Italia e Turismo Fvg.

“Partecipiamo con convinzione a questa proposta – ha dichiarato il vicepresidente con delega al turismo Franco Mattiussi – che consentirà di approfondire l’opera di evangelizzazione svolta anche sul nostro territorio dai Santi Cirillo e Metodio ma anche di dare una visibilità e una risonanza europea, internazionale al nostro territorio attraverso i nostri cammini di fede, alla chiesa madre di Aquileia aperta ai paesi del Centro e del Nord Europa. Questo progetto inoltre – ha aggiunto Mattiussi – rappresenta un’ulteriore opportunità di attrarre turisti d’oltralpe appassionati delle due ruote che, attraverso la Ciclabile Alpe Adria e i diversi collegamenti annessi, potranno scoprire la storia del Friuli sia dal punto di vista religioso e culturale ma anche paesaggistico”

Visited 13 times, 1 visit(s) today