Studentato e museo: nuova vita per Palazzo Paternolli

Reading Time: 2 minutes

Proseguono gli interventi di riqualificazione in piazza Vittoria a Gorizia: l’edificio dotato inoltre di sale polifunzionali e di una palestra

Condividi
Palazzo Paternolli a Gorizia (ph. Regione FVG)

Palazzo Paternolli a Gorizia (ph. Regione FVG)

GORIZIA – Prosegue l’intervento di riqualificazione di Palazzo Paternolli in piazza Vittoria a Gorizia.

Grazie al Gruppo Visconti, società benefit che ha investito 4,5 milioni di euro, il palazzo acquisirà una funzione mista di studentato, con 60 posti letto, e di spazio museale all’ultimo piano, dotato inoltre di sale polifunzionali e di una palestra.

“L’idea vincente –  ha affermato il vicegovernatore con delega alla Cultura, Mario Anzil, durante un sopralluogo assieme all’assessore regionale all’Università, Alessia Rosolen – è quella di una moderna agorà, un luogo di socialità e di riflessione, dove ci si confronta e si elaborano idee proiettate verso una visione del futuro. Diventerà uno spazio prezioso per i nostri studenti, sulla scorta dell’esempio di Carlo Michelstaedter che in questa parte di Gorizia elaborò le sue teorie filosofiche, in un’epoca in cui le comodità rischiano di compromettere le capacità di pensiero, da ritrovare invece in luoghi suggestivi come Palazzo Paternolli”.

Le autorità presenti al sopralluogo (ph. Regione FVG)
Le autorità presenti al sopralluogo (ph. Regione FVG)

I posti letto saranno destinati agli studenti fuori sede, anche provenienti da Nova Gorica, mentre una porzione di ricettività potrà essere dedicata agli ospiti della Capitale europea della Cultura.

Come è stato precisato dai tecnici, terminati gli interventi strutturali su murature e solai e con il rifacimento del tetto, il cantiere può concentrarsi ora sulle partizioni interne e sulle opere di finitura, che saranno completate, secondo il cronoprogramma, entro il mese di luglio.

Al sopralluogo hanno preso parte numerose autorità, tra cui il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, e il prefetto di Gorizia, Raffaele Ricciardi.

Visited 66 times, 1 visit(s) today
Condividi