Solidarietà, Udine premia gli Amici di Federico

imagazine livio nonis

Livio Nonis

25 Ottobre 2018
Reading Time: < 1 minute

La consegna il 16 novembre

Condividi

Venerdì 16 novembre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, in occasione della 65a Premiazione del Lavoro e Progresso Economico, la Giunta della Camera di Commercio di Udine conferirà al “Comitato Amici di Federico” il riconoscimento speciale per l’impegno di carattere sociale che svolge per sostenere le famiglie dei bambini e ragazzi portatori di gravi patologie.

Il Comitato si è costituito nel novembre del 2008 al fine di aiutare Federico Sedmak, (allora era un bambino, ora ha 15 anni) di Villa Vicentina, affetto da un ganglioma maligno. Il Comitato riuscì a ottenere i fondi necessari, grazie all'impegno di tanti volontari, per permettere a Federico di andare a curarsi in Francia: il ragazzo riuscì ad avere le cure necessarie per affrontare la sua grave malattia e mitigarne gli esiti. Questo diede la spinta per intraprendere nuove campagne di sensibilizzazione e aiutare altri ragazzi con gravi patologie, grazie anche a iniziative che hanno saputo coinvolgere personaggi dello sport, della cultura e dello spettacolo e molte associazioni dell'hinterland della bassa friulana.

Grazie a questo “costante” impegno l'associazione ha già ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il premio Bontà conferitagli a Udine la scorsa primavera dall’Associazione Cavalieri d'Italia.

Condividi