Sapori Pro Loco conquista anche la Uefa

imagazine_icona

redazione

7 Maggio 2019
Reading Time: 16 minutes
Condividi

Presentata la 18esima edizione

Condividi

Presentata la diciottesima edizione di Sapori Pro Loco, in programma a Villa Manin di Passariano l'11-12 maggio e il 17-18-19 maggio. Durante l’evento 32 Pro Loco proporranno grazie ai loro volontari oltre 100 specialità enogastronomiche, mentre 40 eventi per tutti i gusti e le età completeranno il programma.

Oltre alle delizie enogastronomiche, il calendario di eventi proporrà diversi appuntamenti tra i quali spiccano lo show cooking con Gloria Clama, finalista dell'ultima edizione di Masterchef Italia dove ha fatto conoscere a tutta la Penisola il meglio della cucina regionale (e carnica in particolare); lo speciale evento con il trofeo dell'Europeo Uefa di calcio Under 21, manifestazione che avrà la sua fase finale proprio in Friuli Venezia Giulia; le uscite guidate alla scoperta dei parchi naturali di Codroipo (delle Risorgive e quello monumentale di Villa Manin); i laboratori di cucina per i più piccoli tra cui quello con il maestro di cucina Germano Pontoni e altre attività per i giovani per imparare il corretto riciclo dei rifiuti; la prima presentazione nazionale della nuova Guida di Repubblica dedicata alle Ricette di casa del Friuli Venezia Giulia. E poi ancora musica, mercatini, folklore, osservazioni astronomiche, mostre ed esposizioni d'arte, antichi mestieri, presentazioni letterarie, spettacolo pirotecnico finale e dieci incontri speciali con degustazione insieme a PromoTurismoFVG nello Spazio Incontri allestito con le sedute di design dell'Italian Chair District: il tutto rigorosamente gratuito. La manifestazione gode del patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, Città di Codroipo e Camera di Commercio di Pordenone-Udine e si svolge in collaborazione con PromoTurismoFVG, Fondazione Friuli e Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia Villa Manin. Main sponsor Intesa SanPaolo oltre alla collaborazione di una trentina di altri enti, associazioni e aziende per un grande impegno corale. 

“Una manifestazione – ha sottolineato Valter Pezzarini, Presidente del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – che promuove le tipicità enogastronomiche d’eccellenza del Friuli Venezia Giulia insieme alla grande opera a favore delle comunità da parte delle sue Pro Loco. Siamo arrivati alla diciottesima edizione dei festeggiamenti: siamo quindi “maggiorenni” ma senza aver perso quella freschezza che in molti ci hanno riconosciuto al termine delle precedenti edizioni, visto che in primo luogo il nostro programma vuole essere un’occasione per ritrovarsi e divertirsi, degustando e brindando insieme a ciò che c’è di buono tra l’Adriatico e le Alpi e tra il Livenza e il Carso, comprendendo in questi confini geografici tutto il Friuli Venezia Giulia. Ancora una volta saremo una festa aperta a tutte le età, con proposte che piaceranno ai bambini come anche ai loro genitori e nonni, senza dimenticare giovani e adulti e tutto quello che può interessare loro, proponendo incontri culturali, degustazioni, visite guidate, musica, mostre e altro ancora. Non solo: proseguiremo nel nostro impegno per la sostenibilità ambientale dei festeggiamenti, fedeli al marchio di qualità Ecofesta che contraddistingue Sapori Pro Loco. Punto focale della nostra proposta il prato tra le esedre di Villa Manin, che ospiterà come consueto gli stand delle Pro Loco, le quali proporranno a prezzi popolari oltre piatti, birre e vini tipici, gelati artigianali, i quali rappresentano tutte le sfumature di sapori della nostra regione. Una macchina organizzativa resa realtà in primis dal sostegno di enti e istituzioni che credono pienamente nel valore di questo progetto a vantaggio di tutta la comunità regionale, ma soprattutto dall’impegno gratuito di centinaia di volontari, pronti a donare il loro tempo con passione. Sapori Pro Loco è il loro sorriso, pronto ad accogliervi lungo la nostra festa”.

Alla conferenza stampa di presentazione del programma, avvenuta nella sede di Udine della Regione Friuli Venezia Giulia, sono intervenuti insieme a Pezzarini anche il presidente del consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Piero Mauro Zanin e l'assessore regionale alle attività produttive Sergio Emidio Bini, il sindaco di Codroipo Fabio Marchetti con l'assessore alla cultura Tiziana CividiniLucio Zamò vicesindaco di Manzano e rappresentante dell'Italian Chair District, Alberto Cabrini di Intesa Sanpaolo, Edgarda Fiorini consigliere della Fondazione Friuli e la stessa Gloria Clama . Presente anche Germano Pontoni, che curerà i laboratori di cucina per i più piccoli. Marco Specia, segretario del Comitato regionale Pro Loco, ha illustrato il programma curato da tutta la segreteria (e consultabile su www.saporiproloco.it). 

INAGURAZIONE. L'inaugurazione ufficiale è in programma domenica 12 maggio alle 11 nello Spazio incontri alla presenza delle autorità. Previsto l’accompagnamento musicale dell’Associazione Culturale Musicale di Bertiolo “Filarmonica La Prime Lûs 1812” diretta dal maestro Samuel Miconi.

I PIATTI DELLE PRO LOCO E NOVITÀ. Esordio assoluto a Sapori Pro Loco per la Pro Loco del Rojale di Reana del Rojale, che proporrà un menù a base di coniglio: crostino al tonno di coniglio, gnocchi artigianali al ragù di carne di coniglio tagliata a punta di coltello e bocconcini di coniglio fritti. Torna dopo alcune edizioni la Pro Loco di Teor di Rivignano Teor: per lei un omaggio alla carne per eccellenza della regione, quella di Pezzata Rossa del Friuli Venezia Giulia proposta nel ragù degli gnocchi, negli straccetti e schiacciata con patate. Insieme a loro le Pro Loco “storiche” presenze della manifestazione con le loro tipicità, sia primi piatti che frico in vari gusti, carni e pesce fino ai dolci: Montegnacco, Valle di Soffumbergo, Morsano al Tagliamento, Precenicco, Pasian di Prato, Flaibano, Pantianicco, Saletto, Variano, Majano, Maggio Castionese, Spilimbergo, Pozzo-Poç da L'Agnul, Il Vâr Camino, Pagnacco, San Daniele, Zompicchia, Vileuàrbe, Castrum Carmonis Cormòns, Glemona Gemona, Ragogna, Ciconicco, Villa Vicentina, Buja. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PREZZI POPOLARI ED ECOSTOVIGLIE. Anche quest’anno Sapori Pro Loco propone la sua filosofia di degustazioni a prezzi accessibili a tutti: i piatti proposti andranno da un minimo di 1,50 a un massimo di 4,50 euro (prezzo rimasto invariato da diversi anni), in modo da dare a tutti la possibilità di assaggiare quante più specialità possibili. A Sapori Pro Loco si useranno inoltre posate, piatti e bicchieri compostabili: una scelta che significa rispetto e amore per la natura (per questo la manifestazione gode del marchio di Ecofesta).

VINI, BIRRE, GELATO DEL TERRITORIO. Nell’Enoteca regionale saranno proposti i migliori vini del Friuli Venezia Giulia rappresentativi di tutte le zone Doc regionali, selezionati durante la Fiera regionale dei Vini di Buttrio e la Mostra Concorso Vini Doc Bertiûl tal Friûl di Bertiolo. L’Enoteca sarà gestita dalla Pro Loco di Bertiolo e dalla Pro Loco Buri di Buttrio. Ci sarà pure la Birroteca Regionale. A curare la proposta la Pro Loco Rivolto insieme all’Associazione Artigiani Birrai del Friuli Venezia Giulia. Per una bibita fresca, un sorbetto o un caffè funzionerà anche il chiosco bar di Sapori Pro Loco, gestito dalla Pro Loco Grions e dalla Pro Loco San Vito al Tagliamento, mentre la gelateria artigianale sarà gestita dalla Pro Loco Passariano in collaborazione con la gelateria Antartik di Codroipo. 

ACQUA A KM ZERO. L’acqua è fornita da Dolomia, sorgente regionale nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, dichiarate patrimonio dell’Unesco nel 2009. Acqua Dolomia sgorga a 833 metri sul livello del mare e viene imbottigliata sempre corrente, con passione e rispetto per l’ambiente, da Sorgente Valcimoliana, nata nel 2008 a Cimolais (Pordenone).

SEDIE D'ECCELLENZA. Nello Spazio incontri si potrà provare un’altra eccellenza del Friuli Venezia Giulia, ovvero le migliori sedute del Made in Italy a cura dell’Italian Chair District in collaborazione con la Pro Loco di Manzano.

INCONTRI CON PROMOTURISMOFVG. Dieci incontri a partecipazione gratuita per conoscere le meraviglie del Friuli Venezia Giulia a partire dalle sue eccellenze enogastronomiche: gustO e turismo vanno a braccetto in questa 18ma edizione di Sapori Pro Loco grazie alla collaborazione tra Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia e PromoTurismoFVG, l'agenzia regionale di promozione turistica della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia. 

Il programma degli interessanti appuntamenti, tra vini e birre da degustare, laboratori gastronomici per bimbi, formaggio Montasio, presentazioni letterarie e noti nomi della cucina regionale (dal maestro di cucina Germano Pontoni alla celebrità televisiva Gloria Clama), si svolgerà in ogni giornata di Sapori Pro Loco allo Spazio Incontri al centro del prato tra le Esedre di Villa Manin di Passariano di Codroipo, arredato con le sedute di design dell'Italian Chair District il quale, insieme alla Pro Loco Manzano, ha coinvolto otto aziende del settore (Arrmet, Billiani, Blifase, Calligaris, Crassevig, Linea Fabbrica, Montbel, Tonon) più Banca Ter in questo progetto denominato “Un distretto tra i Sapori”. 

Si partirà sabato 11 maggio alle 18.30 con “Filari di Bolle: i vini spumanti del Friuli Venezia Giulia”, degustazione delle migliori “bollicine” regionali dell'omonima selezione organizzata dalla Pro Loco Casarsa della Delizia insieme al Comune e all'Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia, i cui sommelier guideranno questo speciale viaggio all'insegna del gusto.

Domenica 12 maggio doppio appuntamento. Alle 14.30 laboratorio per bimbi dai 4 anni a salire “Chiocciolandia!”, nel quale si andrà a scoprire l'affascinante mondo delle lumache insieme all'azienda CheLumaca! di Colloredo di Monte Albano (partecipazione gratuita ma su prenotazione fino esaurimento posti disponibili, recarsi all'Infopoint di Sapori Pro Loco).

Alle 18 “Storie di Vini e di Friuli Venezia Giulia. Bere per ricordare. Un viaggio nella terra, tra le persone e il vino”. Presentazione dell'omonimo libro tra vino e territorio regionale con l'autore Matteo Bellotto e l’accompagnamento musicale di Wineplugged. A seguire brindisi.

Venerdì 17 maggio alle 18.30 l'associazione Artigiani Birrai del Friuli Venezia Giulia propone la degustazione guidata de “Le Birre artigianali del Friuli Venezia Giulia”, sempre più richieste  (partecipazione gratuita ma su prenotazione fino esaurimento posti disponibili, recarsi all'Infopoint di Sapori Pro Loco).

Sabato 18 maggio alle 11 “Montasio: la qualità e la tradizione del Friuli Venezia Giulia”: un speciale approccio degustativo e sensoriale al re dei formaggi regionali, a cura di Nevio Toneatto del Consorzio Tutela Formaggio Montasio. 

Alle 16 si replica ma questa volta direttamente sui fornelli: showcooking “Il Montasio DOP nella cucina tradizionale” con la partecipazione degli chef dell’Unione Cuochi Regionale FVG e Lady Chef FVG, in collaborazione con il Consorzio Tutela Formaggio Montasio (partecipazione gratuita ma su prenotazione fino esaurimento posti disponibili, recarsi all'Infopoint di Sapori Pro Loco).

Domenica 19 maggio gran finale con quattro appuntamenti. Alle 11 laboratorio per bimbi dai tre anni a salire “Mamma ho fatto gli gnocchi! Laboratorio di cucina per bambini con Ciccio Pasticcio”, a cura del maestro di cucina Germano Pontoni con i suoi aiutanti (partecipazione gratuita ma su prenotazione fino esaurimento posti disponibili, recarsi all'Infopoint di Sapori Pro Loco).

Alle 14.30 il maestro di cucina Germano Pontoni tornerà allo Spazio Incontri per presentare il suo libro, con show cooking, “In punta di dita”, con assaggio proprio “in punta di dita” per gli spettatori presenti. 

Alle 16 percorso di degustazione guidata sui vini regionali con l'Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia “I Vini autoctoni del Friuli Venezia Giulia” (partecipazione gratuita ma su prenotazione fino esaurimento posti disponibili, recarsi all'Infopoint di Sapori Pro Loco).

Alle 18 ecco Gloria Clama, finalista all'ottava edizione di Masterchef Italia dove ha stupito i giudici con le sue creazioni culinarie che hanno omaggiato la cucina regionale e quella carnica in particolare, la quale condurrà uno show cooking con una selezione del ricco patrimonio agroalimentare del Friuli Venezia Giulia

CONCERTI. Grande musica con concerti gratuiti a Sapori Pro Loco. Sabato 11 maggio alle 21 in area spettacoli di fronte a Villa Manin Open Circle Trio & The Band Project nello spettacolo “A tribute to Stevie Wonder”, omaggio al grande artista americano. Venerdì 17 maggio alle 21.30 North East Ska* Jazz Orchestra con il nuovo album omonimo presentato per l’occasione. La collaborazione con Radio Onde Furlane porterà sabato 18 maggio alle 21 una selezione delle migliori produzioni musicali in lingua friulana che hanno partecipato al festival Suns: Rivenotocje, Dissociative TV, Silvia Michelotti, LaipNessLess, Massimo Silverio e Alvise Nodale. Ospite speciale Doro Gjat. Dalle 23.30 inoltre Babêl Europe dj set a cura di Marco Stolfo e Radio Onde Furlane. Domenica 19 maggio alle 11.30 concerto di musica classica nella Cappella di Sant’Andrea Apostolo a Villa Manin a cura degli studenti e dei docenti della Scuola di Musica di Codroipo in collaborazione con Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli e Comune di Codroipo. Infine alle 20.30 di nuovo nell'area spettacoli musica celtica con Green Waves in concerto e la presentazione dell’album “Irish Journey”.

OSSERVAZIONE ASTRONOMICA. Sabato 11 maggio alle 21 Luna in Piazza, osservazione astronomica con
l telescopio dal prato di Villa Manin a cura di CAST- Circolo Astrofili di Talmassons.

MERCATINI. Domenica 12 maggio dall'alba al tramonti Mercatino del Doge a cura di  Pro Loco Passariano e Confcommercio Udine mandamento della Bassa Friulana nell'area festeggiamenti mentre nella Piazza dei Dogi esposizione d'arte En Plein Air in Villa a cura del Circolo Culturale Artistico Quadrivium di Codroipo. Domenica 19 maggio dall'alba al tramonto nell'area festeggiamenti Mercatino della Creatività a cura di Omael Planner mentre nella Piazza dei Dogi sarà replicato  En Plein Air in Villa. 

EUROPEO UNDER 21. Evento eccezionale domenica 12 maggio per patiti di calcio e non solo: a Sapori Pro Loco sarà esposto il trofeo del prossimi Campionati Europei Under 21 Uefa che si disputeranno proprio in Friuli Venezia Giulia. Dalle 10 per tutta la giornata nell'area spettacoli di fronte Villa Manin sarà possibile ammirarlo in una zona dedicata dove ci saranno giochi ed esperienze interattive in tema calcistico per grandi e piccini. L’Uefa Under 21 Championship 2019 Trophy Tour è a cura di Federazione Italiana Giuoco Calcio e Master Group Sport in collaborazione con PromoTurismoFVG e Comune di Udine.

VISITE GUIDATE AI PARCHI. Sapori Pro Loco ama la natura e lo dimostra anche con le visite guidate alle aree verdi del territorio codroipese. Domenica 12 maggio alle 10.30 visita guidata al Parco delle Risorgive con il Corpo Forestale del FVG, Stazione di Coseano. Ritrovo presso il parcheggio adiacente il Campo Sportivo, da Via delle Acacie
e Via Gradiscje a Codroipo (visita gratuita su prenotazione mail a info@prolocoregionefvg.org entro sabato 11 maggio e fino ad esaurimento posti disponibili). Sabato 18 maggio invece doppia visita (alle 10.30 e alle 16.30) al Parco secolare di Villa Manin, con guida naturalistica dell'Aigae FVG ((appuntamento presso Infopoint Area Festeggiamenti; partecipazione libera, prenotazione via mail a info@guidanaturalistica.it). Domenica 18 maggio alle 10.30 e 16.30 ancora nel Parco della Villa ma questa volta con un taglio più dedicato alla botanica, grazie alla presenza del Gianpaolo Bragagnini, esperto botanico (appuntamento presso Infopoint Area Festeggiamenti; partecipazione libera, prenotazione via mail all’indirizzo gianpaolo.bragagnini@gmail.com). 

PRESENTAZIONI LETTERARIE. Turismo, buon cibo e vino sono anche tema per alcuni importanti volumi che saranno presentati in anteprima a Sapori Pro Loco nello Spazio Incontri. Domenica 12 maggio alle 16.30 “Il Medio Friuli: piccola guida alla scoperta della bellezza di un territorio. Arte, Natura, Gusto, Cicloturismo”: presentazione guida  della turistico-culturale al ricco territorio del Medio Friuli a cura di Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli. Sabato 18 maggio alle 15 presentazione del libro “Raza di povegna, Stompli di crognâl – Storie di cesti e cestai in Val Tramontin e nelle Prealpi Carniche” a cura di Pro Loco Valtramontina ed Ecomuseo Lis Aganis, con la partecipazione degli autori Gianni Colledani e Patrizia Bertoncello e letture di Nilla Patrizio. La presentazione sarà accompagnata dall’esibizione del Coro degli Angeli (Val Tramontina) che proporrà canti popolari d’intreccio e d’amore italiani e friulani. Alle 18 anteprima nazionale della nuova Guida di Repubblica “Le ricette di casa. Friuli Venezia Giulia” con la partecipazione di Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica e di Enos Costantini, agronomo e coordinatore redazionale del periodico «Terra friulana/Tiere furlane». A seguire degustazione a sorpresa. 

IL GIOCO DEL RICICLO. Domenica 12 maggio alle 17 e 18 maggio alle 16 nell'area festeggiamenti animazione per bambini (e non solo) dal titolo “Il Gioco del riciclo” per imparare a rispettare l'ambiente divertendosi (a cura di Maravee animazione). 

SETTIMANA DELLA CULTURA FRIULANA – FOLKLORE. Anche in questa edizione di Sapori Pro Loco la Società Filologica Friulana collabora con una tappa della Settimana della cultura friulana: domenica 12 maggio alle 20.30 nell'area spettacoli si terrà lo spettacolo “Gnot di Folclôr, Notte di Folklore”. Si esibiranno Gruppo Folkloristico Danzerini di Lucinico, Gruppo Folcloristico Stelutis di Udin, Gruppo Corale e Folcloristico Sot la Nape di Villa Santina, Gruppo Folkloristico Chino Ermacora di Tarcento. A cura di U.G.F. – Unione Gruppi Folcloristici del FVG.

ANTICHI MESTIERI. Sabato 18 maggio dalle 10 per tutta la giornata nell'area festeggiamenti un viaggio nel tempo grazie all'esposizione di cesti realizzati da artigiani di varie regioni d’Italia e dimostrazioni dal vivo della pratica tradizionale dell’intreccio, con laboratorio aperto a grandi e piccini. A cura di Pro Loco Valtramontina, con la partecipazione del mastro cestaio Sandro Milan.

GRAN FINALE CON FUOCHI D'ARTIFICIO. Domenica 18 maggio alle 22.30 grande spettacolo piromusicale, che unisce note e fuochi d'artificio, dello Stabilimento Pirotecnico FriulVeneto intitolato “Suoni, Colori, Emozioni dal cielo”. 

MOSTRE E MUSEI. Durante Sapori Pro Loco sarà possibile visitare due mostre in corso di svolgimento a Villa Manin. Nella sala esposizioni della Barchessa di Levante fino al 2 giugno “Fiori in Villa – Dipinti e disegni dei Musei provinciali di Gorizia”. Nell'Esedra di Levante dal 10 maggio al 30 giugno “In Volo – Il ruolo dell'aviazione in Friuli durante la Grande guerra e nelle fasi precedenti al conflitto”. Aperti al pubblico anche il parco monumentale e la cappella della Villa Manin, nonché il bookshop e l'ufficio di informazione turistica. Poco distante, a San Martino di Codroipo, visitabile il Museo civico delle carrozze d'epoca. Per raggiungerlo domenica 12 e 18 maggio si possono anche noleggiare le biciclette nella sede della Pro Loco di Passariano. Sapori Pro Loco consiglia anche alcune visite nel territorio circostante: il castelliere e tomba protostorica a Mereto di Tomba con mostra in piazza Vittoria; il Biotopo delle Risorgive di Flambro e Virco a Talmassons; la chiesa di San Lorenzo e i parchi e ville storiche di Varmo. 

CONSIGLIO UNPLI. Nel secondo fine settimana Sapori Pro Loco ospiterà anche i lavori del consiglio dell'Unione

Nazionale Pro Loco d'Italia (Unpli) con delegati provenienti da tutta la Penisola. 

 

ELENCO PRO LOCO E PIATTI TIPICI PROPOSTI A SAPORI PRO LOCOIN ORDINE DI STAND

1 Pro Loco Montegnacco –  Cassacco (Ud)

Dadolata di polenta fritta

Costa alla fiamma con cappucci

 

2 Pro Loco Valle di Soffumbergo – Faedis (Ud)

Crespella con farina di castagne ripiena di formaggio caprino, speck e castagne

Frico di castagne con asparagi verdi gratinati al formaggio caprino

Torta paradiso con crema di castagne

 

3 Pro Loco Morsano Al Tagliamento (Pn)

Crostini al ragù d’oca

Gnocchi al ragù d’oca

Affettati misti d’oca

 

4 Pro Loco Precenicco (Ud)

Alici marinate

Sarde in saôr con polenta 

Sarde panate fritte con polenta

 

5 Pro Loco Pasian Di Prato (Ud)

Tortelloni con farina di grano tenero semintegrale bio macinata a pietra alle erbe spontanee

Orzotto decorticato bio alle erbe spontanee

Crocchette di carne mista alle erbe spontanee con patate al forno

 

6 Pro Loco Del Rojale – Reana del Rojale (Ud)

Crostino al tonno di coniglio

Gnocchi artigianali al ragù di coniglio punta di coltello

Bocconcini di coniglio fritti 

 

7 Pro Loco Flaibano (Ud)

Frico classico con polenta

Frico alle erbe con polenta

Frico piccante con polenta

 

8 Pro Loco Pantianicco – Mereto di Tomba (Ud)

Pomella (frittella di mele)

Strudel di mele

Succo e sidro di mele

 

9 Pro Loco Saletto – Morsano al Tagliamento (Pn)

Crostini con crema di gamberi e verdure

Gamberi con salsa alle erbe

 

10 Pro Loco Variano – Basiliano (Ud)

Le Chicche di Variano (gnocchetti di spinaci con sugo di arrosto, mele e rosmarino)

Pan, Purcit e Fantasie (crostini di pane con carne di arrosto, pomodori secchi, olive, capperi, acciughe e basilico)

La Magia del Sambuco (mousse di ricotta al sambuco con sciroppo di fragole)

 

11 Pro Loco Majano (Ud)

Filetto del Festival con salsa all’aroma dell’extravergine friulano e patate alla contadina

Filetto del Festival con salsa ai sapori dell’orto e patate alla contadina

Filetto del Festival con salsa ai peperoni e pomodorini e patate alla contadina; 

 

12 Pro Loco Maggio Castionese – Castions di Strada (Ud)

Crostini con patè di coniglio

Polpettine di coniglio

Panna cotta con fragole

 

13 Pro Loco Spilimbergo (Pn)

Riccioli di Tadea (stringhette di pasta fresca con salsiccia, formaggio salato e zafferano)

Il Beltramin (panino con medaglione di salsiccia, Montasio e verdure)

Il Peccato del Maestro Martino (pasta frolla con confettura di mele)

 

14 Pro Loco Teor – Rivignano Teor (Ud)

Gnocchi al ragù di Rossa Pezzata FVG

Straccetti di Rossa Pezzata FVG

Schiacciata di Rossa Pezzata FVG e patate

 

15 Pro Loco Pozzo – Codroipo (Ud)

Tagliatelle al sugo di capriolo

Frico dell’Angelo con polenta

Baccalà dell’Angelo con polenta

 

16 Pro Loco Il Vâr – Camino al Tagliamento (Ud)

Crostino con bresaola di toro, rucola e grana

Corna di pasta al ragù di toro

Purcitoro in Cuccagna (spiedini di toro e lonza arrotolati su salsiccia con bis di fagioli su letto di insalatina e assaggio di bresaola) 

 

17 Pro Loco Pagnacco (Ud)

Gnocchi al ragù di bufalo

Brasato di bufalo con patate al forno e polenta

Bocconcini di bufalo con patate al forno e polenta

 

18 Pro Loco San Daniele – San Daniele del Friuli (Ud)

Tartina al San Daniele

La Regina di San Daniele (trota fil di fumo) con pane

Prosciutto di San Daniele con grissini

 

19 Pro Loco Zompicchia – Codroipo (Ud)

Gnocchi con sclopit, burro e salvia

Frico con sclopit

Stinco al forno con sclopit e patate

 

20 Pro Loco Vileuàrbe – Basiliano (Ud)

Farro alla pescatora

Insalata di mare su letto di misticanza

Mousse di ricotta di pecora con fragole e menta fresca 

 

21 Pro Loco Castrum Carmonis – Cormòns (Go)

Crostini con pancetta leggermente affumicata d’Osvaldo

Sapori di Cormòns (speck di Cormòns leggermente affumicato, salame nostrano, formaggio latteria Cormòns e grissini)

Palacinca con marmellata di ciliegie

 

22 Pro Loco Pro Glemona – Gemona del Friul (Ud)

Gnocchi di polenta con crema di formaggi e crudo di San Daniele

Tris di frico (frico di patate, frico friabile e Siribiti – frico al pomodoro)

Tiramisù da record

 

23 Pro Loco Ragogna (Ud)

Ragognocco (cestino di frico con gnocchi allo speck e ricotta affumicata)

Gusti di Latteria (formaggi bianchi e speziati di latteria con focaccia, mostarda e mele)

 

24 Pro Loco Ciconicco – Fagagna (Ud)

Crostino di lardo

Gnocchi alla crema di coniglio

Spiedino di coniglio

 

25 Pro Loco Villa Vicentina (Ud)

Salame cotto nell’aceto di Refosco con contorno di cipolla stufata, spruzzati di elisir di balsamico di Refosco e accompagnati da polenta

Omelette alla marmellata di pesche di Fiumicello

Panna cotta con riduzione delicata al Refosco

 

26 Pro Loco Buja (Ud)

Tartare di toro su letto di valeriana aromatizzata al tartufo

Carpaccio di toro con mozzarelline, misticanza e pane

Arrosto di toro con polenta

 

27 ENOTECA REGIONALE

I migliori vini della produzione vitivinicola del Friuli Venezia Giulia selezionati durante la Fiera Regionale dei Vidi di Buttrio e la Mostra Concorso Vini D.O.C. Bertiûl tal Friûl di Bertiolo.

L’enoteca è curata da:

PRO LOCO BURI – Buttrio (Ud) 

PRO LOCO BERTIOLO (Ud)

 

28 GELATERIA REGIONALE 

Gelato realizzato artigianalmente con l’utilizzo di prodotti freschi del territorio. In collaborazione con la Gelateria ANTARTIK di Codroipo

La Gelateria è curata da

PRO LOCO PASSARIANO – Codroipo (Ud)

 

29 CHIOSCO BAR 

Curato da:

PRO LOCO GRIONS – Sedegliano (Ud)

PRO LOCO SAN VITO – San Vito al Tagliamento (Pn)

 

30 BIRROTECA REGIONALE

Selezione di birre artigianali del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Associazione Artigiani Birrai del FVG

La Birroteca è curata da:

PRO LOCO RIVOLTO – Codroipo (Ud)

Visited 33 times, 1 visit(s) today