Salute mentale: il nipote di JFK a Trieste e Gorizia

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Anche l’onorevole Patrick Kennedy nella delegazione statunitense ospite delle strutture di ASUGI per studiarne il modello

Condividi

Da sinistra Poggiana, Riccardi e Kennedy (ph. Regione FVG)

TRIESTE – Una delegazione statunitense è in visita fino a giovedì presso i Servizi di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina.

Il direttore generale di ASUGI, Antonio Poggiana, e l’assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, hanno incontrato gli ospiti americani, giunti in regione nell’ambito della convenzione stabilita da ASUGI con il Dipartimento di Salute Mentale di Los Angeles.

L’Area Dipartimentale Salute Mentale ASUGI è stata interpellata dall’ONG HeartForward (partner locale del DSM di Los Angeles) per organizzare la visita.

L’onorevole Kennedy

Tra i partecipanti l’onorevole Patrick Kennedy, nipote dell’ex presidente John F. Kennedy, co-fondatore del Kennedy Forum e leader nell’advocacy sui temi della Salute Mentale e Dipendenze Patologiche.

Presenti anche Purva Ruwa, capo strategico del Center for Medicare and Medicaid Services (CMS) di Washington DC, e l’onorevole giudice Stephen Leifman.

Dagli USA 25 delegati

La visita studio, resa possibile da un finanziamento della Hilton Foundation, sta portando a Trieste e Gorizia 25 delegati provenienti da tutti gli Stati Uniti. Si tratta di un gruppo composito di professionisti sanitari, ricercatori e docenti universitari, responsabili di enti pubblici e associazioni.

Heart Forward LA e Hilton Foundation sono interessate al Sistema di salute mentale di comunità di Trieste, noto nel mondo, e al suo riconoscimento da parte dell’OMS quale Centro Collaboratore.

L’approccio territoriale

ASUGI è meta di visite studio da parte di policymakers ed operatori statunitensi fin dal 2017 per l’interesse suscitato dall’approccio territoriale alla salute mentale regionale e dal sistema di forte integrazione socio sanitaria realizzato.

La visita studio si svolgerà alternando incontri seminariali di approfondimento e visite ai Servizi.

Visited 72 times, 25 visit(s) today