Ruda: l’arte del ricamo conquista tutti

imagazine livio nonis

Livio Nonis

29 Luglio 2024 , , ,
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Dai giovanissimi agli adulti, anche quest’anno il corso estivo tenuto dalla maestra Serena ha fatto il pieno. Tanto da essere riproposto anche in inverno

Condividi

RUDA – L’arte del ricamo continua ad appassionare.

Nonostante un’interruzione di quattro anni, causa covid, e un cambio di guida con la nuova maestra, Serena, che vanta 40 anni di esperienza all’interno di questo corso e ha deciso di mettersi in gioco anche come insegnante, l’adesione e l’interesse per questa arte antica non sono venuti meno.

Al corso si sono iscritti 16 bambini e 3 adulti, con diverse altre richieste purtroppo non compatibili con l’orario mattutino delle lezioni.

L’età dei partecipanti è molto varia: dal più piccolo di 7 anni, al più grande di 73.

Tra gli iscritti anche un maschietto, a dimostrazione che il ricamo non è affatto un’attività esclusiva delle donne.

Due degli adulti hanno scelto di dedicarsi al cucito creativo, realizzando una borsa in tessuto interamente cucita a mano.

I restanti partecipanti, tra cui la signora Valmina, si sono invece dedicati al ricamo imparando i punti fondamentali come l’orlo a giorno, il punto erba, il punto macchina e il punto croce, utilizzando un classico “imparaticcio” (un semplice pezzo di tessuto).

Nonostante le alte temperature estive, tutti hanno lavorato con grande entusiasmo e compagnia, stringendo nuove amicizie tra bambini provenienti da diverse scuole (anche da fuori Ruda).

Non sono mancati nemmeno i momenti di allegria, con canti intonati dalle ragazze più grandi alle quali poi si sono unite anche le più piccole.

A differenza degli anni passati, il corso proseguirà anche durante l’inverno con incontri quindicinali, compatibilmente con gli impegni scolastici, sportivi e di catechismo dei partecipanti.

Le ragazze hanno già espresso il desiderio di passare al cucito creativo con il pannolenci per ampliare le loro conoscenze e tecniche. C’è già una lista di attesa di persone che non hanno potuto partecipare a questo corso per motivi di lavoro, ma che sono interessate a iscriversi agli incontri quindicinali invernali.

Visited 1.391 times, 1 visit(s) today