Ronchi, ripartito il Nido comunale

imagazine livio nonis

Livio Nonis

18 Settembre 2020
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Di nuovo operativo “L’Aquilone”

Condividi

Il 3 settembre ha riaperto le porte ai bambini il Nido Comunale d’Infanzia “L’Aquilone” di Ronchi dei Legionari.

Dopo un primo periodo di ri-ambientamento per i bambini già frequentanti lo scorso anno, sono iniziati gli inserimenti dei nuovi iscritti.

“È stato interessante vedere – fanno notare le educatrici – come, dopo un lungo periodo di isolamento legato al COVID-19, i bambini presentassero il desiderio di giocare, di incontrare vecchi e nuovi compagni, di conoscere nuovi spazi e materiali di gioco. Naturalmente la pandemia ha condizionato sia l’organizzazione della giornata, che lo strutturarsi dei gruppi di bambini e le norme sanitarie a cui attenersi. È sorta la necessità di dividere gli spazi per formare “gruppi bolla” in modo da non far interagire tra di loro i vari gruppetti di bambini; ciò ha implicato l’individuazione di spazi specifici e separati per ogni gruppo – comprese stanze del sonno, bagni, giardini e sale da pranzo – nonché arredi, materiali di gioco, effetti personali dei piccoli e, ultimo ma non ultimo, il personale educativo e di supporto”.

Per rispondere adeguatamente alle normative anti-COVID, una stanza è stata riservata ai bambini che eventualmente presenteranno sintomi riconducibili alla malattia ed il personale è stato puntualmente fornito di mascherine chirurgiche, visiere e guanti per il cambio del pannolino, camici monouso per la relazione con i bambini malati, termo scanner per misurare la temperatura all’ingresso e gel lavamani. È stato quindi stilato un patto di corresponsabilità con le famiglie, chiesta la collaborazione di tutti per affrontare i disagi e le difficoltà che il timore della pandemia comporta, con l’obiettivo di affrontare nel migliore dei modi quest’anno educativo davvero particolare.

“Devo ringraziare – spiega l'assessore Mauro Benvenuto – la grande attenzione di tutto il nostro personale che con grande professionalità ha saputo coordinare questa ripresa del nostro asilo nido comunale. Voglio inoltre ricordare che quest’anno ricorrono i 40 anni del nostro Nido l’Aquilone  e grazie alla collaborazione del consorzio culturale del monfalconese, abbiamo realizzato un libretto  dal titolo Elefantino e Elefantessa che verrà presentato successivamente”.

Visited 18 times, 1 visit(s) today