Le collaborazioni fra imprese, dai franchising ai contratti di rete, sono una via maestra per sconfiggere la crisi. A spiegarlo sono stati gli esperti intervenuti all’approfondimento del Comitato Imprenditoria Giovanile della Camera di Commercio di Udine,  in Sala Valduga, il primo convegno voluto dalla “squadra” formata dai rappresentanti dei Gruppi giovani di tutte le categorie economiche e presieduta da Marco Pascoli. Se, come ha evidenziato la moderatrice, la giornalista Alessandra Salvatori, le piccole imprese sono quelle hanno vissuto e stanno vivendo la crisi con più difficoltà, ci sono “fragilità” che possono esser superate. E l’aggregazione può aiutare. A partire dal franchising che, ha spiegato il segretario generale di Assofranchising Italo Bussoli, ha resistito bene in questi anni. «Dal 2008 a 2012 – ha detto –, il giro d’affari ha segnato un +4,4 %, con un incremento di addetti occupati nelle reti di franchising del 4,6%».

E le diffidenze su questa particolare forma di auto-imprenditorialità sono state in gran parte superate dalla legge che è arrivata per disciplinarla, nel 2004, di fatto abbattendo il numero di controversie in materia. Il franchising, ha aggiunto Bussoli – e pure l’avvocato Alessio Molinarolli  dello Studio legale Calipari, che si è concentrato sugli aspetti normativi –, è una modalità di fare impresa con rischio minore e inferiori necessità d’investimenti iniziali, oltre che con possibilità specifiche di supporto e finanziamento. Aspetti da non sottovalutare per i giovani, innanzitutto, ma anche «per chi in questa crisi si è trovato senza lavoro attorno ai 50 anni e perciò decide di crearsi da sé un nuovo lavoro, viste le maggiori difficoltà di reinserimento occupazionale». In Italia ci sono un migliaio di marchi di franchising, che generano circa 52 mila punti vendita e 200 mila addetti, tra imprenditori (franchisee), collaboratori e dipendenti, per un giro d’affari complessivo sui 23 miliardi di euro

E le reti d’impresa? «La Cciaa di Udine è stata all’avanguardia nel promuoverle, fin dal 2010, anche con contributi che in due annualità hanno impegnato 400 mila euro di risorse camerali. Perché le reti possono avere una portata straordinaria per accrescere la competitività delle nostre aziende, per oltre il 95% micro o comunque piccole imprese, soprattutto sull’agguerritissimo mercato globale», ha rilevato la componente di giunta camerale Paola Schneider, in apertura di convegno. Ma è necessario lavorare ancora sulla “cultura di rete”.

«L’imprenditore – ha evidenziato Schneider – comincia a capire sempre più che la rete non fa perdere “potere” o personalità all’impresa, ma anzi serve a potenziarne capacità e opportunità, visto che ci sono tante forme, come il contratto di rete, in cui è l’imprenditore a decidere cosa tutelare e che cosa condividere con altri del suo lavoro». «Un aiuto soprattutto per i giovani – ha aggiunto Pascoli –, che dalla collaborazione, come dice il titolo del convegno, possono trarre più forza e coraggio di fare impresa».

Gilberto Luigi Petraz dello Studio Glp il compito di porre in evidenza le differenze fra contratto di licenza di marchio non esclusivo e contratto di franchising e quindi ad Alessandro Braida, partner della società Mgmt di Gorizia, l’approfondimento sui contratti di rete, per cui è previsto, anche dalle prime evidenze del Def (Documento di economia e finanza) un rinnovo delle agevolazioni. Non solo, anche la Regione metterà in campo risorse cospicue per stimolare le reti d’impresa, come hanno spiegato i referenti dell’Ufficio contributi della Cciaa, che ne gestiranno su delega i bandi (probabilmente già quest’estate) assieme a quelli per l’imprenditoria giovanile e femminile. «In Fvg, stando ai dati Unioncamere di gennaio – ha evidenziato Braida – non siamo ai vertici per contratti di rete, ma nemmeno siamo messi male: contiamo 41 contratti per 118 soggetti coinvolti. In Italia sono 6.385 le imprese coinvolte, in 1.298 contratti di rete in totale».

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi
imagazine.it
Panoramica privacy

.

.TITOLARE DELLA PRIVACY

Il Titolare del Trattamento dei dati personali raccolti su questo sito ai sensi e per gli effetti del Codice della Privacy è la società Goliardica Editrice srl a socio unico, con sede editoriale in via Aquileia 64/a, 33050, Bagnaria Arsa (UD). L'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs 196/03 potrà effettuarsi attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata alla medesima Società. Vi invitiamo a leggere il testo dell'informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice della Privacy qui di seguito.

Conformemente all'impegno e alla cura che Goliardica Editrice srl dedica alla tutela dei dati personali, La informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003.

 

DATI DI NAVIGAZIONE

Le procedure software e il sistema informatico preposto al funzionamento dei siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti dal Titolare o da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati potranno essere utilizzati dal Titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito al fine di individuare le pagine preferite dagli utenti in modo da fornire contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

COOKIES

I cookies sono dei files che possono essere registrati sul disco rigido del suo computer. Questo permette una navigazione più agevole e una maggiore facilità d'uso del sito stesso.

I cookies possono essere usati per determinare se è già stata effettuata una connessione fra il suo computer e le nostre pagine. Viene identificato solo il cookie memorizzato sul suo computer.

Naturalmente è possibile visitare il sito anche senza i cookies. La maggior parte dei browser accetta cookies automaticamente. Si può evitare la registrazione automatica dei cookies selezionando l'opzione "non accettare i cookies" fra quelle proposte. Per avere ulteriori informazioni su come effettuare questa operazione si può fare riferimento alle istruzioni del browser. Ѐ possibile cancellare in ogni momento eventuali cookies già presenti sul disco rigido. La scelta di non far accettare cookies dal browser può limitare le funzioni accessibili sul nostro sito.

 

DATI PERSONALI

I dati personali che Lei fornirà verranno registrati e conservati su supporti elettronici protetti e trattati con adeguate misure di sicurezza anche associandoli ed integrandoli con altri DataBase.

I dati e i cookies da Lei ricevuti saranno trattati da Goliardica Editrice srl esclusivamente con modalità e procedure necessarie per fornirLe i servizi da Lei richiesti. I dati non saranno diffusi ma potranno essere comunicati, ove necessario per l'erogazione del servizio, a Goliardica Editrice srl.

Solo con il Suo espresso consenso i dati potranno essere utilizzati per effettuare analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e sulle iniziative promozionali di Goliardica Editrice srl e/o di società terze.

Inoltre, sempre con il Suo consenso esplicito, tali dati potranno essere forniti ad altre aziende operanti nei settori editoriale, finanziario, assicurativo automobilistico, largo consumo, organizzazioni umanitarie e benefiche le quali potranno contattarLa come titolari di autonome iniziative - l'elenco aggiornato è a Sua disposizione e può essere richiesto al responsabile del trattamento all'indirizzo sottoriportato - per analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e iniziative promozionali.

Successivamente alla registrazione necessaria per il servizio richiesto, ove Lei intenda richiedere/usufruire di altri servizi erogati dalla stessa Goliardica Editrice srl, Lei potrà utilizzare le credenziali (nome utente/ mail/ password) già utilizzate per la prima registrazione.

Ove necessario Le potranno essere richiesti dati aggiuntivi, necessari per l'erogazione degli ulteriori servizi richiesti.

In ogni momento Lei potrà rileggere l'informativa ed eventualmente modificare i consensi precedentemente forniti, verificare e/o modificare lo stato dei servizi attivi ed eventualmente richiedere servizi aggiuntivi.

Il conferimento dei dati è facoltativo, salvo per quelli indicati come obbligatori per poterle permettere di accedere ai servizi offerti. Lei ha diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati e come essi sono utilizzati. Ha anche il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento. Ricordiamo che questi diritti sono previsti dal Art.7 del D. Lgs 196/2003.

L'elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento dati di cui alla presente informativa è consultabile presso la Sede legale di Goliardica Editrice srl in via Aquileia 64/a - 33050 Bagnaria Arsa (UD); l'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs 196/03 potrà effettuarsi attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata alla medesima Società o attraverso la casella di posta elettronica dedicata: info@imagazine.it

Conformemente alla normativa vigente Le chiederemo quindi di esprimere il consenso per i trattamenti di dati barrando la casella "Accetto". Resta inteso che il consenso si riferisce al trattamento dei dati ad eccezione di quelli strettamente necessari per le operazioni ed i servizi da Lei richiesti, al momento della sua adesione in quanto per queste attività il suo consenso non è necessario.