Raccontare Cividale attraverso oggetti di design

imagazine_icona

redazione

13 Marzo 2018
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Dal 16 al 18 marzo

Condividi

Tre giorni, da venerdì 16 a domenica 18 marzo, per scoprire “Design per Cividale”, il nuovo progetto di valorizzazione del patrimonio artistico, artigianale e culturale promosso da “Noi…dell’arte”: nella galleria Spaziocortequattro della Città Ducale sarà infatti possibile scoprire l’opera artistica di nove donne che trasformano il territorio in oggetti pregiati e inediti: veri e propri souvenir d’eccezione.

La galleria Spaziocortequattro di Cividale del Friuli, piazzetta Corte San Francesco, si trasformerà, da venerdì 16 (inaugurazione ore 18) a domenica 18 marzo, dalle ore 10  alle ore 19 (ingresso libero),  in uno spazio di scoperta ed esposizione dove vedranno la luce i frutti di “Design per Cividale”, un progetto ideato da Antonella Pizzolongo, docente, textile designer e presidentessa dell’associazione Noi… dell’arte, che ha voluto coinvolgere altre otto creative friulane nella realizzazione di vere e proprie opere di alta fattura artigianale che raccontano suggestioni, culturali e naturalistiche, ispirate dalla città ducale.

Nicoletta Birri, Manuela Chiappo, Rosanna Colloricchio, Michela Dreosto, Antonella Oliana, Laura Piani, Antonella Pizzolongo, Eleonora Spizzamiglio e Flavia Turel, in collaborazione con le aziende artigiane Bottoni e non solo di Flag sas, LamediLuce, Mandulis, Ricamifico Michelangelo e con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cividale, hanno ideato oggetti realizzati con una varietà di tecniche e materiali, come ceramica, legno, telaio e non solo: ogni opera è testimone del patrimonio artistico, artigianale e culturale del territorio ed è capace di rappresentare e valorizzare il “made in FVG”.

“Dallo studio e dall’analisi di un frammento d’oro trovato in una tomba longobarda proprio a Cividale – spiega Antonella Pizzolongo – è nato il seme di quello che oggi è un progetto collettivo a cui teniamo molto”.

Infatti, la necessità di coniugare tradizione e innovazione, passione e manualità, ha spinto la textile designer prima ad approfondire lo studio del tessuto longobardo, grazie agli eccezionali reperti esposti al Museo Archeologico Nazionale di Cividale, e poi ad attualizzarne l’uso, creando una collezione di sciarpe realizzate al telaio a mano che ripropongono il motivo decorativo dell’antenato longobardo con tracce tessili d’oro.

“È stato naturale – aggiunge la presidentessa di Noi… dell’artecondividere questo stimolo d’ispirazione creativa: così è nata prima la collezione in limited edition di FOTO_TEXERE, foulard stampati, realizzati insieme alla foto-designer Antonella Oliana”.

Ciascuna delle nove artigiane e creative ha interpretato il territorio cividalese a suo modo, grazie ai materiali e alle tecniche che gli sono più affini. Così ogni oggetto esposto nella galleria Spaziocortequattro ha una storia unica che s’intreccia con quella della città e della natura che la avvolge: dalle suggestioni che suscitano le testimonianze longobarde a quelle del fiume Natisone attraversato dal Ponte del Diavolo. Design per Cividale intende, dunque, valorizzare il territorio e la manualità, promuovendo il “Made in FVG”, con opere originali, proprie del mondo dell’arte e dell’artigianato artistico.

Visited 2 times, 1 visit(s) today