Pordenone: inaugurato il nuovo ospedale

imagazine_icona

redazione

16 Dicembre 2024 , ,
Reading Time: 2 minutes

Quasi 500 i posti letto a disposizione. Nel comprensorio di via Montereale trasferiti il pronto soccorso e i reparti di medicina e radiologia d’urgenza

Condividi

L’assessore Riccardi durante il suo intervento a Pordenone (ph. Regione FVG)

PORDENONE – Inaugurato il nuovo ospedale “Santa Maria degli Angeli” di Pordenone.

“Ringrazio tutti i soggetti che hanno lavorato in questi anni per offrire a Pordenone un nuovo ospedale all’avanguardia. Il percorso per giungere a questo traguardo è stato lungo e non privo di difficoltà, ma ora è necessario guardare avanti per fare in modo che una struttura così innovativa possa dare alla comunità le migliori garanzie in termini di servizi sanitari”, ha affermato il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

Presenti anche l’assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, e altre autorità, tra cui il vicesindaco reggente di Pordenone, Alberto Parigi, e il direttore generale dell’Azienda sanitaria del Friuli occidentale (Asfo), Giuseppe Tonutti.

Come ha annunciato l’assessore Riccardi, “il cronoprogramma per l’implementazione del nuovo ospedale sarà sostenuto da nuove risorse regionali, al fine di dotarlo anche di funzioni che inizialmente non erano previste”.

Nel nuovo comprensorio sito in via Montereale sono stati trasferiti il pronto soccorso e i reparti di medicina e radiologia d’urgenza.

Quasi 500 i posti letto complessivamente disponibili (475 per la precisione), di cui 15 di terapia intensiva, 160 gli ambulatori e 11 le sale operatorie.

I costi sostenuti per la realizzazione della nuova cittadella della salute e del nuovo ospedale ammontano a 276 milioni di euro (202,5 della Regione, 65,7 dello Stato e 3,8 dell’Unione europea).

A questi si aggiungono 71,5 milioni (di cui 33 regionali e 38,5 statali) per il completamento della riqualificazione del comprensorio.

Visited 22 times, 14 visit(s) today
Condividi