Pillole musicali on line per sconfiggere il Coronavirus

imagazine_icona

redazione

17 Marzo 2020
Reading Time: 2 minutes

L’idea di Monica Zinutti e Nico Odorico

Condividi

Le tante dirette che stanno facendo sui social molti artisti, compresi i big della musica, i flash mob di piccoli concerti alle finestre che si continuano a organizzare, le lezioni di musica online degli insegnanti, sono una chiara dimostrazione che la musica è una parte fondamentale della nostra vita.

In questo periodo di isolamento forzato “la necessità aguzza l’ingegno” e stimola le persone a inventarsi cose nuove che si adattino al momento.

Il decreto legge oggi ci invita tutti a restare chiusi a casa per ridurre i contagi dal coronavirus, così Monica Zinutti e Nico Odorico, titolari dello studio di produzione musicale Angel’s Wings Recording Studio di Pantianicco, hanno avuto un’idea: realizzare su facebook dirette streaming online serali per “connettere” gli artisti, addetti al settore e anche tutti gli appassionati del mondo musicale e assieme superare questo “Coronavirus”.

Nasce così il format video: “PILLOLE DI AUDIO-ONLINE per superare assieme il coronavirus”.

Ogni sera alle 22 si collegano in diretta streaming su facebook e per un’oretta portano il pubblico dentro il loro mondo e i loro studi, mostrando i processi e i segreti di registrazione e missaggio delle canzoni. Intervengono anche ospiti esterni, come artisti e addetti al settore, che tramite skype vengono “connessi” in diretta e partecipano alla trasmissione. Chi si collega, inoltre, partecipa attivamente alla trasmissione facendo domande alle quali Nico, il tecnico audio degli studi, risponde prontamente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Al termine della prima trasmissione online – racconta Monica – moltissime persone ci hanno ringraziato per l’iniziativa spronandoci a continuare. Così ci siamo attrezzati: utilizzando macchine fotografiche come telecamere e un software apposito abbiamo allestito una regia video per trasmettere online”.

Al momento in cinque dirette di “PILLOLE DI AUDIO-ONLINE” ci sono state più di 6.000 visualizzazioni. Questi incontri online sono aperti a tutti, sia agli addetti del settore, come musicisti e fonici, ma anche ad appassionati di musica.

Condividi