Orientare i giovani al lavoro: nuovo progetto a Gorizia

imagazine_icona

redazione

17 Ottobre 2024 , ,
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Presentate le “Pillole di Let’s Go! Job”: 14 appuntamenti per avvicinare i giovani alle aziende. Con un “Recruiting Day” finale

Condividi

Da destra Rosolen, Ziberna e Gatta

GORIZIA – Prenderà il via mercoledì 23 ottobre e si protrarrà fino a febbraio nella Sala Dora Bassi di via Garibaldi 7 a Gorizia il progetto Pillole di Let’s Go! Job 2024/2025.

In tutto 14 appuntamenti per prepararsi a un colloquio di lavoro, scoprire funzionamento del portale Europeo dei giovani, acquisire competenze digitali utili per il curriculum, comprendere la web reputation nonché consigli per destreggiarsi tra le varie forme contrattuali.

L’obiettivo è fornire strumenti utili per la ricerca di lavoro, sviluppare competenze e orientare i partecipanti nelle scelte professionali.

Il progetto è aperto a tutti i ragazzi nell’età di riferimento del Punto Giovani in base alla legge regionale (14 – 36 anni non compiuti), che potranno partecipare singolarmente o, se studenti, attraverso il coinvolgimento dell’Istituto, sulla base di apposita Convenzione con il Comune, mediante l’attivazione di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).

Anche per gli studenti universitari dei corsi di laurea in Relazioni Pubbliche, Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni e Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo – DAMS delle sedi di Gorizia ci sarà la possibilità di vedersi riconosciuti dei crediti formativi CFU.

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione alla mail informagiovanigo@gmail.com o rivolgendosi direttamente agli uffici del Punto Giovani. Le prenotazioni saranno accettate fino a esaurimento posti.

La progettualità è stata presentata dal sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, dalla vicensindaca Chiara Gatta e dall’assessore regionale alla Formazione, Alessia Rosolen.

Gli appuntamenti

Si comincerà mercoledì 23 ottobre con “Laboratorio di orientamento alla scelta: scopri con noi le professioni, i tuoi interessi e le tue abilità”, a cura del Centro di Orientamento Regionale di Gorizia. Previsto un doppio incontro: alle 12 nell’Istituto, riservato agli allievi dello stesso, e alle 15 nella Sala Dora Bassi, aperto invece a tutti.

Mercoledì 30 ottobre si parlerà di “Reputazione, identità digitale e diritto all’oblio”.

Mercoledì 6 novembre si affronterà la stesura del CV e della lettera di presentazione, mentre mercoledì 13 novembre della Video presentazione.

Mercoledì 20 novembre verrà illustrato “Il Portale Europeo dei giovani e le Digital Skills: tutto ciò che c’è da sapere”.

Seguirà poi una serie di appuntamenti che condurrà i partecipanti a conoscere le varie modalità per approcciarsi al meglio al mondo del lavoro.

Mercoledì 5 febbraio si parlerà delle opportunità di lavoro nella Pubblica amministrazione, con un momento di approfondimento a cura dell’ufficio personale del Comune di Gorizia.

L’evento finale del percorso sarà il Recruiting Day Young, realizzato in collaborazione con i Servizi alle Imprese della Regione, che si terrà negli spazi del Punto giovani e della sala Dora Bassi il 26 febbraio.

L’iniziativa consentirà di mettere in contatto le aziende del territorio interessate a implementare i propri organici con i giovani che cercano lavoro. Le iscrizioni si attiveranno dal mese di gennaio.

Visited 19 times, 19 visit(s) today