Nuovo statuto per la Società Monfalconese di Mutuo Soccorso

imagazine livio nonis

Livio Nonis

19 Giugno 2017
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Consentirà di accedere a maggiori finanziamenti

Condividi

Un cambiamento importante per la Società Monfalconese di Mutuo Soccorso, la più longeva associazione di Monfalcone. La Società  che fu costituita nel lontano 1881 ed ebbe come primo presidente il conte Eugenio Valentinis è diventata un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro (PS o ONLUS).

Per adeguarsi a nuove disposizioni di legge e mancando i presupposti perché potesse mantenere la stessa veste societaria per la quale era stata fondata, non avendo attualmente la possibilità di farsi carico di assistenza sanitaria e previdenza per i propri soci, si è provveduto a redigere un nuovo statuto (il cui primo articolo recita: È istituita a Monfalcone un’Associazione erede della Storica “Società Monfalconese di Mutuo Soccorso”…) approvato all'unanimità nell'assemblea dei soci.

L'assise, presieduta da Sergio Vicenzoni, ha approvato la relazione morale del presidente Paolo Masella che ha elencato le attività svolte nel 2016, fra cui la mostra/conferenza del tunnel-bunker della Salita dei granatieri (e che ora ha trovato giusto spazio anche sulla stampa locale e nazionale), le conferenze e le attività della biblioteca, le gite sociali, il gruppo creatività femminile, di raccolta e conoscenza delle erbe spontanee del territorio oltre a mostre e iniziative culturali.

Presente anche il più anziano dei soci, il 97enne Piero Privileggi.

Con questa modifica statutaria l'associazione potrà godere in futuro dell’opportunità di ottenere i fondi destinati dal 5 per 1000  ed eventuali contributi dalle istituzioni.

Visited 14 times, 1 visit(s) today