Nuove strumentazioni per gli ospedali di Gorizia e Monfalcone

imagazine_icona

redazione

22 Maggio 2020
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Lo comunica l’azienda sanitaria

Condividi

La Struttura Complessa di Radiologia dell’Ospedale Gorizia Monfalcone, ha acquisito nella sede di Monfalcone un nuovo mammografo di ultima generazione (per un valore di 181.780 euro), che va a sostituire il precedente ormai datato e obsoleto.

La nuova apparecchiatura, un Hologic Selenia Dimension della Ditta Technologic, rappresenta attualmente lo stato dell’arte della diagnostica senologica in ambito mammografico. È una apparecchiatura digitale diretta, che, alla bassissima dose erogata, associa una elevatissima qualità di immagine. È dotata della funzione di tomosintesi che consente di meglio evidenziare le eventuali calcificazioni e le distorsioni nella struttura della mammella, migliorando la capacità diagnostica; a ciò si aggiunge anche una stazione di refertazione dedicata, con monitor di elevata risoluzione e con funzioni di rilevamento delle lesioni e delle calcificazioni.

Il servizio verrà migliorato in termini di qualità dell'esame, in quanto da un mammografo analogico si passa a un mammografo digitale, dotato inoltre di tomosintesi che rappresenta un importante valore aggiunto in quanto è una tecnologia che fino ad ora era assente presso l’ospedale di Monfalcone (ma presente solo a Gorizia).

Inoltre il mammografo in futuro, se numericamente necessario, potrebbe essere anche implementato con la stereotassi che consentirebbe di effettuare le biopsie sotto guida mammografia. Attualmente tali esami vengono effettuati a Gorizia.

Per quanto riguarda l'aspetto numerico, in tempi di normalità, con un organico medico, tecnico e infermieristico adeguato, l'attività sarebbe giornaliera con un esame ogni 20 minuti dalle ore 8 alle ore 14; attualmente data la situazione COVID e la relativa carenza di personale tecnico e medico non si possono fare previsioni.

Tale apparecchiatura consentirà un miglioramento delle capacità diagnostiche e potrà supportare anche l’attività di screening di secondo livello della mammella.

Inoltre, nei primi giorni di maggio, per fronteggiare l’emergenza COVID-19, la Radiologia, sia a Gorizia che a Monfalcone, è stata dotata di una apparecchiatura portatile per radiografia Carestream DRX, per effettuare le radiografie al letto dei pazienti di Pronto Soccorso, Rianimazione ed Unità Coronarica. Tale apparecchiatura rispetta i più moderni canoni tecnologici delle apparecchiature radiologiche, essendo una apparecchiatura digitale con detettore dotato di wi-fi per la trasmissione delle immagini, con ampia autonomia di movimento e di esecuzione e memorizzazione delle radiografie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Queste acquisizioni rappresentano un primo importante passo per l’ammodernamento tecnologico della radiologia degli ospedali di Monfalcone e di Gorizia. Uno step necessario per consentire ai pazienti dell’Isontino di poter usufruire di tecniche sempre più all’avanguardia affidandosi alle strutture sanitarie del proprio territorio”, dichiara il vicepresidente della Regione FVG, Riccardo Riccardi.

Visited 21 times, 1 visit(s) today