“Non essere cattivo” vince il Premio Amidei

imagazine margherita reguitti

Margherita Reguitti

20 Luglio 2016
Reading Time: 2 minutes
Condividi

L’annuncio a Gorizia

Condividi

Non essere cattivo del regista Claudio Caligari vince a Gorizia la 35esima edizione del Premio Amidei, concorso internazionale alla migliore sceneggiatura. L’ambito riconoscimento cinematografico sarà consegnato ai due sceneggiatori, coautori con il regista scomparso nel maggio del 2015 alla fine delle riprese, Francesca Serafini e Giordano Meacci dal giurato Francesco Bruni e dal direttore organizzativo Giuseppe Longo.

“Molto spesso – si legge nella motivazione del premio – la storia del cinema si presenta come un fiume che scorre carsicamente lungo greti tortuosi. Le molteplici storie si nascondono per poi emergere quando pensiamo non sia più possibile. Per la profondità di analisi politico-sociale, per l’originale connubio di rigore estetico e passione cinefiliaca e per la capacità di presentarsi al pubblico come fedele rispecchiamento della personalità del proprio autore.

Non essere cattivo ha messo d’accordo tutti i componenti della giuria: oltre che da Francesco Bruni, da Massimo Gaudioso e Doriana Leondeff, dal regista Marco Risi, dalla produttrice Silvia D’Amico e dall’attrice Giovanna Ralli : “Ha un fortissimo fondamento nella scrittura – commenta Bruni – e dunque si inserisce perfettamente nella linea che fu di Sergio Amidei”.

Il film è la chiusura dell’ideale trilogia iniziata con Amore Tossico e proseguita con Odore della notte. Una storia degli anni Novanta. Quando finisce il mondo pasoliniano, lo definì Claudio Caligari.

“Un film realizzato grazie a un’anima grande come quella di Valerio Mastandrea”, hanno ricordato i due sceneggiatori durante la conferenza stampa di proclamazione del premio. “Finire questo progetto per Caligari significava finire la cosa più importante delle sua vita, basti pensare che lo definì più potente di Amore tossico”.

La consegna del premio avverrà durante la cerimonia ufficiale questa sera alle 21 a Gorizia, nel Parco di Villa Coronini Cronberg. Seguirà la proiezione del film “Il caso spotlight” del regista Tom McCarthy. Ingresso alla serata libero.

Visited 20 times, 1 visit(s) today