Nel regno dello sci

imagazine_icona

redazione

10 Dicembre 2014
Reading Time: 3 minutes
Condividi

Grandi eventi in Stiria

Condividi

Anche il 2015 sarà un anno mondiale sulle piste della Stiria. Dal 15 al 25 gennaio a Kreischberg si terranno i campionati del mondo di snowboard e freestyle, due specialità per la prima volta unite in una competizione di questo livello: sono in programma 23 gare, maschili e femminili,  che coinvolgeranno più di 1.000 atleti in rappresentanza di 50 paesi. Sarà un altro grande appuntamento planetario per la Stiria dopo i mondiali di sci alpino di Schladming del 2013 e quelli di telemark del 2009 e di snowboard del 2003, ospitati sempre da Kreischberg. Kreischberg si conferma così una località votata ai grandi eventi: dal 1997 ha ospitato, ogni anno, gare valide per il titolo mondiale o per il circuito di Coppa del Mondo, coinvolgendo per ben 23 volte gli atleti dello snowboard.

Grazie a 40 chilometri sciabili, Kreischberg  offre impianti moderni con altissimi standard di comfort, dove si trovano una struttura fissa per l’allenamento del freestyle e dello snowboard, con un half pipe estremamente veloce, ma anche una grande area per l’insegnamento ai più piccoli, con la zona delle mini gobbe, per i più avventurosi, e il Dino Park, per chi ama anche sulla neve i dinosauri. Inoltre ci sono una pista da sci con tracciato fisso da slalom gigante e la possibilità di cronometrare le proprie discese, una stazione per il rilevamento della velocità massima percorsa (in tutta sicurezza), piste per lo sci di fondo e per lo slittino.

Per i mondiali è già tutto pronto. Gli atleti dello snowboard gareggeranno nelle prove di slalom parallelo e slalom gigante parallelo, lungo una pista irta di gobbe e curve paraboliche, e poi nelle specialità acrobatiche: half pipe (una sorta di mezzo tubo dove prendere lo slancio per eseguire delle evoluzioni), big air (i salti sui grandi trampolini) e slopestyle (percorso con rampe, ringhiere e ostacoli da superare). Per il freestyle – lo sci acrobatico – sono previste le prove di slopestyle, skicross, halfpipe, come nello snowboard. Infine gobbe, una discesa su una pista zeppa di dossi, da affrontare non solo velocemente ma anche con stile, e aerials, i salti su un trampolino di 15 metri che lancia gli atleti verso l’alto, in modo da permettere l’esecuzione di numerose rotazioni.

Quelli di Kreischberg saranno anche Campionati del Mondo ecologici e a misura di spettatore. Tutto si potrà raggiungere a piedi: l’Arena Mondiale, dove si disputeranno le gare, si trova a pochi passi della cabinovia, solo a un paio di minuti di cammino dalla stazione ferroviaria e dai parcheggi. Con i Mondiali, poi, arriveranno a Kreischberg anche molti big della musica: dal 16 al 24 gennaio sarà di scena lo Snowcircus, che proporrà concerti, eventi e dj set.

Intanto si lavora già per i prossimi grandi eventi sportivi. A Ramsau, ai piedi del ghiacciaio del Dachstein, dal 19 al 21 dicembre si gareggerà per la Coppa del Mondo di combinata nordica, lo sport che unisce lo sci di fondo al salto con gli sci dal trampolino. Il 27 gennaio a Schladming si terrà la gara di Coppa del Mondo di sci alpino più amata dal pubblico, lo slalom in notturna che ogni anno coinvolge più di 50.000 tifosi: “The night race”. Dal 29 al 31 gennaio allo Stuhleck sarà la volta di una competizione davvero originale, quella riservata al titolo di campione austriaco di skibob, la bici con gli sci al posto delle ruote.

Guardando al futuro, infine, nel 2016 Kulm bei Bad Mitterndorf/Tauplitz ospiterà i campionati mondiali di volo di sci nordico e dal 9 all’11 gennaio 2015 il nuovo trampolino, il più grande del mondo, alto ben 220 metri, sarà presentato con una serie di gare ed eventi.

Visited 4 times, 1 visit(s) today