Mosaico di Voci premia Elena Vacca

Reading Time: 2 minutes
Condividi

La giovane pordenonese si aggiudica il concorso canoro giovanile di Aquileia. Sul podio anche Cesare Conte e Gaia Martina. Menzione speciale per Davide Beraldo

Condividi

(ph. Egidio Cignolin)

AQUILEIA – Elena Vacca di Pordenone ha conquistato l’ottava edizione di Mosaico di Voci.

In una gremita piazza Capitolo, sabato sera è andato in scena l’atto finale del concorso canoro, riservato a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni e frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado in Friuli Venezia Giulia, organizzato da The Groove Factory e dal Comune di Aquileia.

Una serata, magistralmente condotta da Leonardo Tognon e curata nei dettagli da Eleonora Franzin, Andrea Barzellato e Barbara Fogar, che ha regalato emozioni non solo musicali.

Dopo il simpatico siparietto iniziale con i giovani Leonardo e Iacopo e l’esibizione delle “Mule de Sgonico”, spazio agli undici concorrenti in gara, ma anche allo show di Jo Squillo, ospite d’onore e presidente di giuria, e alla solidarietà verso i bambini meno fortunati.

La solidarietà

Anche quest’anno, infatti, sono state raccolte offerte da destinare alle famiglie con bambini affetti da gravi patologie seguiti dagli Amici di Federico.

Da sinistra Tognon, Tomat e Listuzzi (ph. Egidio Cignolin)

Sul palco sono così intervenuti sia il presidente del sodalizio benefico, Valentino Listuzzi, che Roberto Tomat, autore di un viaggio in bici fino a Parigi per andare a portare i saluti di questo territorio proprio al giovane Federico che, tramite il padre, ha fatto giungere i suoi saluti alla platea di Mosaico di Voci.

La gara canora

A giudicare i giovani concorrenti, oltre a Jo Squillo, la giuria composta da Rossella CandottoAndrea DoncovioRoberto Folla e Giuliano Listuzzi.

La giuria: da sinistra Listuzzi, Squillo, Candotto, Doncovio e Folla (ph. Egidio Cignolin)

Oltre a Elena Vacca, che si è imposta con il brano La notte di Arisa, premiati anche Cesare Antonio Conte di Monfalcone (Due vite di Marco Mengoni) e Gaia Martina di Udine (E se c’era di Francesca Michielin). A loro sono stati assegnati premi in denaro da spendere presso una scuola di musica del Friuli Venezia Giulia per perfezionare il canto o uno strumento.

Menzione speciale, infine, per Davide Beraldo di Cervignano del Friuli, vincitore di due edizioni del concorso, per la canzone inedita Contatto, da lui composta.

Scroscianti applausi per tutti i concorrenti: Valeria VaccaGiulia e Alessia LancioniJacklin PregnolatoSamuele CivitelliAdele ZoratVittoria ZilliMelita Danielis.

I saluti istituzionali del sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino, e l’esibizione sul palco ricca di energia da parte di Jo Squillo, hanno completato la serata. Con l’appuntamento già lanciato per l’edizione 2025.

Visited 340 times, 1 visit(s) today