Monfalcone: nuovo mezzo per l’assistenza domiciliare

Reading Time: 2 minutes

Donato dall’Associazione Vanessa alla Rete delle Cure Palliative dell’Ospedale San Polo. Per offrire vicinanza ai pazienti e alle loro famiglie

Condividi

MONFALCONE – Donata questa mattina alla dottoressa Marta Calligaris, direttrice della Rete delle Cure Palliative dell’Ospedale San Polo, l’autovettura per poter garantire una migliore assistenza sanitaria domiciliare alle persone che stanno affrontando malattie gravi.

Una donazione in memoria di Roberta Braida, Erica Silvestri e Fulvio Solidoro, nata dall’idea e dall’impegno dell’Associazione Vanessa A.P.S. “Un Ponte per la Vita e la Solidarietà”, supportata dal contributo del Comune di Monfalcone, di diverse associazioni del territorio e di tanti privati cittadini.

Tutti insieme hanno unito le forze per poter acquistare una Fiat Panda 1.0 my2023 70cv Hybrid, del valore di 14.200 euro, con l’obiettivo di portare sollievo alle persone che soffrono, sottolineando il valore delle cure palliative che non solo alleviano il dolore fisico, ma offrono vicinanza ai pazienti e alle loro famiglie nei momenti di maggiore vulnerabilità.

La donazione, realizzata anche grazie a un contributo del Comune di Monfalcone di 6.000 euro, è frutto di una raccolta fondi denominata “Un’Auto per il Sollievo“, che coinvolge una rete di 16 Comuni dell’Isontino, associazioni e cittadini solidali.

Coinvolti 25 comuni

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sanitaria promosse anche con il supporto dei motociclisti della Molon Labe LE MC Italia e Brasile, mira a garantire un servizio domiciliare efficiente e tempestivo nei  25 comuni del goriziano, un territorio che fino a qualche mese fa disponeva di un unico mezzo per le cure palliative domiciliari e che oggi, grazie a una gara di solidarietà, può contare su tre nuovi mezzi che sono stati donati negli ultimi mesi da associazioni locali, tra cui Solidarietà è Vita.

Alla cerimonia di consegna dell’auto hanno presenziato l’assessore alle Priorità Strategiche per lo Sviluppo Urbano del Comune di Monfalcone, Anna Maria Cisint, il presidente dell’associazione Vanessa Onlus, Antonio Guido, la senatrice Francesca Tubetti, il consigliere regionale Antonio Calligaris, il dirigente sanitario Asugi Anna Della Vedova e la dottoressa Marta Calligaris.

Visited 192 times, 1 visit(s) today
Condividi