Monfalcone: nuova auto per il servizio cure palliative

Reading Time: 2 minutes
Condividi

“Solidarietà è Vita” dona ad ASUGI una nuova Fiat Panda Hybrid in memoria di Alessandra Calligaris. Consentirà di raggiungere a domicilio i malati terminali del territorio

Condividi

MONFALCONE – L’associazione “Solidarietà è Vita” ha donato un nuovo mezzo all’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina. La cerimonia si è svolta in municipio.

Sarà messo a disposizione per il servizio di cure palliative, gestito dalla dottoressa Marta Calligaris.

L’auto acquistata è una Fiat Panda Hybrid.

La donazione nasce da una perdita: Andrea Clemente, responsabile della concessionaria Roby Car, ha recentemente perso la moglie Alessandra Calligaris, socia dell’Associazione Solidarietà è Vita, cui è intitolato il nuovo mezzo.

Avendo saputo dalla responsabile cure palliative della necessità di avere a disposizione una vettura per portare sul territorio sollievo ai malati terminali, alla scomparsa della moglie ha contattato il presidente Stefano Ambrosini per chiedere se l’associazione fosse disponibile a esaudire la richiesta.

“Insieme ad Andrea – spiega proprio Ambrosini – in 48 ore siamo riusciti a mettere insieme una parte della cifra per acquistare la vettura, del costo di 13.450 euro. Mancavano ancora 7.500 euro, che l’imprenditore Aldo Casari si è reso immediatamente disponibile a versare”.

“Crediamo molto nella nostra struttura di cure palliative – conclude la dottoressa Marta Calligaris –. Alessandra è uscita spesso dal nostro studio con il sorriso sulle labbra. Il nostro settore può aumentare l’aspettativa di vita, sia in termini di condizioni che di tempo. L’auto ci consentirà di svolgere ancora meglio l’importante servizio ‘domiciliare’ che per molti pazienti si rende necessario”.

(ph. Regione FVG)
Visited 86 times, 1 visit(s) today