Monfalcone: inaugurato il reparto Cardio-Pneumo-Diabetologico

Reading Time: 2 minutes

Al San Polo la sede provvisoria in attesa della nuova Casa di Comunità che nascerà sempre nella stessa area nel 2026 (VIDEO)

Condividi

(ph. Regione FVG)

MONFALCONE – Inaugurato il nuovo reparto cardio-pneumo-diabetologico del Dipartimento specialistico territoriale dell’ospedale San Polo di Monfalcone.

Sede provvisoria che diventerà definitiva nella nuova Casa di Comunità che nascerà sempre nella stessa area nel 2026.

“A Monfalcone – ha spiegato l’assessore regionale alla sanità, Riccardo Riccardi –, con la riconfigurazione degli spazi ambulatoriali, è stato realizzato, attraverso una struttura integrata multidisciplinare, un Dipartimento più completo e meglio strutturato. Il reparto ambulatoriale nasce nell’area fino ad oggi occupata dalla Pneumologia territoriale ed è il primo nucleo di integrazione “fisica” della SC Patologie Cardiovascolari, della SC Patologie Respiratorie e della SC Patologie Diabetiche, in collaborazione anche con la Nefrologia e Dialisi isontina”.

Realizzato grazie a un contributo regionale di 625.000 euro, l’intervento ha interessato due specifiche aree ospedaliere ubicate al 2. piano del Corpo “A” e ha permesso la creazione degli spazi che si sviluppano ora su una superficie complessiva di 550 mq, sufficiente ad accogliere il numero di ambulatori necessari, comprensivi di quelli destinati ai colloqui in telemedicina, completi di tutte le apparecchiature di indagine quali ECG, ECO, Ecocardio, test da sforzo.

Questi ambulatori verranno integrati con una palestra per riabilitazione pneumologica, locali per segreteria, sala riunioni, deposito barelle, cucinino e depositi per materiale corrente.

Il risultato architettonico, coordinato dall’Ufficio Tecnico isontino dell’ASUGI (Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina), pur attento ai costi, è stato corredato da una mostra fotografica di foto storiche a cura del Consorzio Culturale del Monfalconese.

Nel reparto gravitano 8 medici specialisti e una decina tra personale infermieristico e fisioterapisti.
Come confermato oggi, alla presenza tra gli altri del direttore generale di Asugi, Antonio Poggiana, l’inaugurazione precede l’apertura – entro il 2026 – di altri due centri multidisciplinari dove il Dipartimento eserciterà la sua attività (Trieste e Gorizia).

All’inaugurazione sono intervenuti tra gli altri il direttore della SC Patologie Cardiovascolari, Andrea Di Lenarda, che ha tagliato il nastro assieme ai colleghi Roberto Trevisan, Riccardo Candido, Manuela Bosco.

Presenti anche gli assessori comunali Anna Maria Cisint e Stefano Vita.

Visited 43 times, 43 visit(s) today
Condividi