Monfalcone, conto alla rovescia per il “Trofeo Stroili”

imagazine_icona

redazione

18 Febbraio 2017
Reading Time: 2 minutes

Evento presentato in conferenza stampa

Condividi

Presentato a Monfalcone il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 “Trofeo Stroili”, che si disputerà nelle acque della città dei cantieri dal 20 al 24 giugno.

A fare gli onori di casa il presidente dello Yacht Club Hannibal, Carlo Luca Cazzaniga, il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, e Giorgio Brandolin, presidente del Coni FVG.

“Lo sviluppo del nostro sport deve essere legato alla crescita del movimento nel territorio e questa zona ha una forte vocazione velica”, ha sottolineato Francesco Ettorre, Presidente FIV (Federazione Italia Vela), mentre il Coordinatore del Team Altomare Fiv, Donatello Mellina ha dichiarato: “Sono particolarmente colpito dalla vicinanza del sindaco e delle autorità, nonché dalla presenza quasi totale dei vertici di Fiv e Uvai (Unione vela d’altura italiana), che testimoniano la volontà di fare squadra”.

“Il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura è l’unico, oltre alle discipline olimpiche, che assegna un titolo di campione italiano”, ha precisato Fabrizio Gagliardi, Presidente di Uvai, alla prima uscita pubblica dopo la nomina di tre giorni fa.

Al pubblico in sala sono giunti anche i saluti di Nicola Sironi di Orc International, che ha voluto assicurare la piena disponibilità e collaborazione per la riuscita dell’evento.

 Parole di grande amore per il golfo e la vela anche dal campione Vasco Vascotto, che ha ricordato l’importanza della formazione in queste acque, augurandosi che i Campionati Italiano e Mondiale 2017 riusciranno a porre il Friuli Venezia Giulia al centro della vela agonistica nazionale. 

 La conferenza, che ha preceduto di quattro mesi l’avvio delle regate, è stata l’occasione per il direttore dello Yacht Club Hannibal Loris Plet, per presentare anche il ricco programma “Pre-Campionato”, che a partire dall’11 marzo, offrirà agli equipaggi sessioni test nello stesso campo di regata previsto per il Campionato, con prove tra le boe e debriefing finale con lettura delle classifiche e dei tempi, che consentiranno agli equipaggi di ottimizzare le imbarcazioni in vista dell’appuntamento tricolore, anche grazie alla collaborazione con la Società Nautica Laguna e la Società Velica Oscar Cosulich.

Il programma include alcune regate ORC come il Campionato dei Due Golfi, organizzato dallo Yacht Club Lignano dal 22 al 25 aprile, valido quale prova di selezione, la Coppa Città di Monfalcone il 20-21 maggio e il Trofeo Marinas il 3-4 giugno.

Tutti gli aggiornamenti e il calendario completo delle attività sono disponibili nel sito www.campionatoitalianoaltura2017.it e nella pagina Facebook Yacht Club Hannibal.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi