Monfalcone, area sportiva polifunzionale in largo Isonzo

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Grazie a fondi regionali per 800mila euro. Nelle prossime settimane l’affidamento dei lavori. Previsti campi da gioco, aree verdi e servizi igienici

Monfalcone, area sportiva polifunzionale in largo Isonzo
Condividi

MONFALCONE – Approvato il progetto esecutivo della nuova area esterna sportiva attrezzata in largo Isonzo. Nelle prossime settimane si procederà con l’affidamento dei lavori.

In tutto 920 metri quadri tra via Natisone e via Isonzo che verranno adibiti ad area sportiva polifunzionale esterna, per un valore di 800mila euro. I fondi regionali, ottenuti grazie a un bando cui il Comune ha partecipato e vinto, porteranno alla realizzazione di diverse aree accessibili e fruibili per bambini e ragazzi di tutte le età.

Lo spazio ospiterà un’area in ghiaino per le manifestazioni e gli eventi all’aperto con annessi servizi igienici e deposito attrezzature, un impianto di illuminazione dei percorsi e delle aree attrezzate – compresa un’illuminazione a proiettori del campo di calcio per l’utilizzo anche in notturno –, un campo di calcio a 5 in erba sintetica,  un campo polifunzionale da basket e pallavolo pavimentato in asfalto,  un’area verde libera da ingombri per la didattica all’aperto e un’area attrezzata per il gioco all’aperto con pavimentazione in gomma colata anti-trauma e attrezzata con giochi inclusivi realizzati in materiali conformi ai CAM – Criteri Ambientali Minimi – adatti a diverse fasce di età.

Il tutto sarà collegato da un sistema di percorsi a diversi livelli, garantendo la completa accessibilità all’area sia ai disabili motori che ai mezzi di soccorso e manutenzione e fungendo al tempo stesso da connessione del tessuto urbano circostante.

L’area sarà illuminata ed è già dotata di videosorveglianza.

“Piantumeremo 31 alberi, tutti antipolline, tra querce e aceri che creeranno zone d’ombra e di filtro a protezione delle residenze circostanti”, spiega il responsabile unico del procedimento, Andrea Ceschia.

I servizi igienici saranno composti da uno scatolare in acciaio e attrezzati per persone con disabilità.

Visited 91 times, 1 visit(s) today