Malattie della pelle: la prevenzione inizia a scuola

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Nuovo progetto che coinvolgerà 10.000 studenti e studentesse delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado del Friuli Venezia Giulia

Condividi

TRIESTE – Presentato il progetto “Occhio al Sole! Buone pratiche per stare bene all’aria aperta”, che coinvolgerà circa 10.000 studenti e studentesse delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado del Friuli Venezia Giulia.

L’obiettivo è sensibilizzare i giovani sull’importanza della prevenzione delle malattie della pelle attraverso una serie di laboratori interattivi e pratici.

Si tratta di un’iniziativa di Fondosviluppo FVG (Fondo mutualistico di ConfcooperativeFVG), realizzata da Immaginario Scientifico-Museo della Scienza, promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio dell’Università di Trieste e l’Università di Udine.

L’iniziativa si propone di creare una base solida per uno stile di vita sano, promuovendo consapevolezza e comportamenti che possano contribuire a prevenire lo sviluppo di problematiche cutanee.

La prevenzione, specialmente nei giovani, svolge un ruolo cruciale non solo per ridurre i rischi, ma anche per instaurare abitudini salutari che possono durare per tutta la vita.

Le scuole, come ambienti educativi e formativi, sono il luogo ideale per educare i giovani a riconoscere e affrontare questi rischi in modo informato e proattivo.

Durante le attività si affronterà il tema dei raggi UV e del pericolo che rappresentano, soprattutto in alcune ore della giornata, anche in relazione ai cambiamenti ambientali e climatici, che amplificano i rischi.

Il percorso educativo si articola in quattro moduli, che esplorano la tematica a partire dalla cellula, passando per tutto il corpo umano, con un focus specifico sull’organo pelle. Un esperimento pratico illustrerà l’impatto dei raggi UV e l’importanza dell’uso della protezione solare.

Il kit per gli studenti

Alla presentazione sono intervenuti l’assessore regionale all’Istruzione, Alessia Rosolen, e il suo omologo alla Salute, Riccardo Riccardi, il presidente di FondoSviluppoFVG, Giuseppe Graffi Brunoro, il rettore dell’Università degli Studi di Trieste, Roberto Di Lenarda, Valentina Rapozzi, professoressa associata di Biochimica presso il Dipartimento di Medicina dell’Università di Udine, Iris Zalaudek, direttore della Clinica Dermatologica dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina e MST, Serena Mizzan, presidente e direttrice dell’Immaginario Scientifico.

Visited 15 times, 4 visit(s) today