Lucia Fiumanò: mente, corpo, natura

Reading Time: 4 minutes

È una delle principali “Trainer” certificate di Modern Nordic Walking in FVG. A ottobre organizzerà un meeting nazionale sul tema ad Aquileia. «Le abilità che si imparano camminando con i bastoncini dovrebbero essere trasferite nella camminata di tutti i giorni»

Condividi

Lucia Fiumanò (ph. Mauro Grigollo)

Il 5 e 6 ottobre Aquileia ospiterà un evento di Modern Nordic Walking a carattere nazionale (contatto diretto 348 3145449).

Un Meeting annuale che fornisce la possibilità di un incontro dal vivo a tutti Trainers (tecnici specializzati) della World Modern Nordic Academy.

Novità di questa edizione sarà la partecipazione, oltre a quelli italiani, anche di alcuni Trainers dalla MNW Academy di Catalogna (Spagna) e Finlandia, dopo che lo scorso anno erano stati ospitati i colleghi della Slovacchia.

Il Meeting serve per condividere e per aggiornare argomenti professionali.

«Quest’anno – spiega Lucia Fiumanò, Trainer del Friuli Venezia Giulia e organizzatrice del Meeting il focus – sarà incentrato su diabete, fibromialgia e cancro al seno, con riflessioni mirate su come tenere conto dei bisogni di questi gruppi speciali all’interno della disciplina. Oggi sappiamo quanto i gruppi sopra menzionati beneficiano del movimento, non solo fisicamente ma anche mentalmente».

Quali sono gli obiettivi che vi siete prefissati con questo Meeting?

«All’evento è invitato anche il pubblico e gli allievi dei MNW Trainers, ai quali ci auguriamo che gli argomenti in programma possano interessare. Il pubblico avrà inoltre la possibilità di partecipare alle lezioni di Modern Nordic Walking offerte dai Trainers, facendo anche conoscenza con l’Asahi, una forma di esercizio salutare sviluppata dai medici finlandesi. Oltre al programma di movimento, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere con una guida le bellezze e i luoghi culturali del territorio aquileiese, senza tralasciare il lato culinario».

Per i comuni mortali come possiamo definire il Modern Nordic Walking?

«Per rispondere cito le parole di Tiina Arrankoski, coach internazionale della WMNW Academy: l’obiettivo finale del Modern Nordic Walking è una camminata normale, naturale e con una buona postura, come definito nell’ambito scientifico e nella fisioterapia contemporanea. L’utilizzo dei bastoncini non dovrebbe disturbare lo schema motorio, la coordinazione e la tempistica del cammino naturale, ma dovrebbe invece sostenerli. Guardando da lontano non si dovrebbe nemmeno capire se la persona cammina con o senza i bastoncini. Una delle idee principali del MNW è quello di rendere le persone più consapevoli su cosa succede nel loro corpo mentre si muovono no in una posizione eretta».

Lucia Fiumanò in tenuta Nordic Walking

Il movimento prima di tutto.

«La qualità del movimento che si compie su base giornaliera è di primaria importanza e camminare è ciò che tutti facciamo ogni giorno. Una semplice camminata può essere un movimento che ci salva e rinnova diverse strutture del corpo, oppure ogni passo, se fatto male, può causare un carico meccanico eccessivo sulle articolazioni. Nell’ambito di MNW il bastoncino è visto come un attrezzo che sia sostiene la postura eretta sia ci ricorda ciò che dovrebbe succedere anche mentre camminiamo nella nostra quotidianità. In altre parole, le abilità che si imparano camminando con i bastoncini dovrebbero essere trasferite nella camminata di tutti i giorni e questo è il nostro vero obiettivo».

Il Nordic Walking negli ultimi anni si è sviluppato in maniera sensibile. Basti pensare ai numerosi gruppi di cammino sorti un po’ ovunque. Una crescita destinata a proseguire anche in futuro?

«La World Modern Nordic Walking Academy collabora dal 2014 con l’International Council of Nordic Walking (ICNW), l’unica organizzazione scientifica del Nordic Walking nel mondo. L’obiettivo comune di queste due organizzazioni è quello di promuovere la ricerca sulla disciplina, la formazione degli esperti della salute e del movimento e la versione moderna di questo sport, che si basa sul movimento naturale e biomeccanicamente corretto. Ovvero uno sport salutare per tutti e per tutte le età. La World MNW Academy è e vuole rimanere riconosciuta come una comunità dei professionisti che insegna e supporta le persone a muoversi meglio e in modo sano, in grado di creare un ambiente di apprendimento positivo e accogliente. Ai nostri Trainers vogliamo dare l’opportunità di lavorare nel proprio paese, ma anche di restare in contatto con professionisti di altri stati, ottenendo così informazioni aggiornate sul nostro campo da colleghi internazionali».

 

 

Lucia Fiumanò intraprende il suo percorso nel mondo della danza nel 1985, frequentando una scuola a Cervignano del Friuli insieme alla sua insegnante, Cinthya Gangi. È così che nasce Agorà. Dopo anni di esperienze, corsi di formazione a Roma e in diverse località italiane ed estere, nel 2011 decide di aprire il suo Studio Pilates Armonia, dedicandosi completamente alla sua passione per l’insegnamento. Certificata nel Metodo Polestar a Roma, ha arricchito la sua formazione con vari corsi e workshop presso la Balanced Body University, diventando Trainer Spiralstabilization Metodo Smisek (Praga) e seguendo da anni i corsi di Tiina Arrankoski (Finlandia). Inoltre, è Trainer Certificato secondo il metodo World MNW Academy fondato in Finlandia. Dal 2023 il suo studio si è trasferito ad Aiello del Friuli.

Visited 340 times, 1 visit(s) today
Condividi