Lotta a malattie epatiche: Trieste protagonista nel sud-est asiatico

imagazine_icona

redazione

22 Aprile 2024
Reading Time: 2 minutes
Condividi

La Fondazione Italiana Fegato in prima linea a supporto della creazione dell’ASEAN Liver Research Initiative, per migliorare la salute e il benessere della popolazione

Claudio Tiribelli
Condividi

Claudio Tiribelli

TRIESTE – Il direttore scientifico della Fondazione Italiana Fegato Onlus, Claudio Tiribelli, è volato nelle Filippine in occasione del 42º anniversario del Dipartimento di Scienza e Tecnologia Filippino – Consiglio per la Ricerca e lo Sviluppo Sanitario (DOST-PCHRD).

In questo contesto è stato compiuto un significativo passo avanti negli accordi programmatici con l’ASEAN-Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico, per la creazione dell’ASEAN Liver Research Initiative.

Il progetto

“La collaborazione con i paesi dell’ASEAN (Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Singapore, Thailandia e Vietnam) – afferma Tiribelli – mira a consolidare gli sforzi regionali nella lotta contro le malattie epatiche e a promuovere lo scambio di conoscenze e risorse per migliorare la salute e il benessere della popolazione in tutta la regione asiatica”.

“Con oltre 600 milioni di persone e un’economia in crescita – aggiunge – l’ASEAN rappresenta una forza significativa nell’arena internazionale e un importante attore nella promozione dello sviluppo nella regione asiatica”.

Trieste protagonista

“Il protocollo d’intesa tra DOST-PCHRD, FIF e Università di Trieste – ricorda Tiribelli – dal 2019 a oggi, ha portato a Trieste 15 ricercatori e studenti nel campo dell’epatologia molecolare. La formazione di questa rete rappresenta un’opportunità cruciale per rafforzare la ricerca, lo sviluppo e la gestione delle patologie epatiche, mettendo in comune le migliori pratiche e le più recenti scoperte scientifiche nel campo della medicina epatologica”.

“Per sugellare questa collaborazione – conclude il direttore scientifico – la celebrazione è stata presentata dalla dottoressa Loraine Kay Cabral e dal dottor Noel Salvoza, i primi beneficiari della borsa di studio DOST-PCHRD grazie alla quale hanno svolto dottorato di ricerca triennale in Biomedicina Molecolare nei laboratori della Fondazione Italiana Fegato, in Area Science Park a Trieste”.

Visited 74 times, 1 visit(s) today