L’agorà di Gorizia pronta per l’8 febbraio

imagazine_icona

redazione

15 Gennaio 2025 ,
Reading Time: 2 minutes

La nuova area polifunzionale al posto dell’ex mercato all’ingrosso sarà ultimata per l’inaugurazione della Capitale Europea della Cultura

Condividi

GORIZIA – Nuova vita per l’ex mercato all’ingrosso di via Boccaccio.

Procedono gli interventi di trasformazione da area in condizioni degradate a centro polifunzionale, salvaguardando i posti auto.

L’“agorà” per eventi sarà a disposizione sabato 8 febbraio, giorno dell’inaugurazione della Capitale Europea della Cultura.

La conferma è arrivata dal sopralluogo effettuato sul posto dal sindaco, Rodolfo Ziberna, affiancato dagli assessori comunali ai Lavori pubblici, Sarah Filisetti, e a GO! 2025, Patrizia Artico, insieme a Fabrizio Renato Russo, presidente del Consorzio di Sviluppo Economico della Venezia Giulia – COSEVEG, ente a cui il Comune ha affidato i lavori in delegazione amministrativa, agli altri rappresentanti del sodalizio e delle ditte coinvolte.

Il sopralluogo

“Oltre all’agorà che potrà essere usata per tante iniziative – dichiara il primo cittadino – in questa superficie di 2.500 metri quadrati saranno realizzati 90 stalli di sosta, di cui 80 coperti e scoperti interni e dieci su via Santa Chiara, disponibili H24. L’area sarà arricchita con numerose alberature e dotata di pavimentazioni drenanti, mantenendo alta l’attenzione all’ambiente. Ci saranno inoltre a disposizione due servizi igienici automatici”.

La spesa complessiva per l’opera è stata di tre milioni 831.200 euro.

Lo spazio coperto polifunzionale sarà adatto a vari tipi di manifestazioni. Gli spazi esterni saranno dotati di prese impiantistiche, idriche ed elettriche, per gli allacciamenti necessari in presenza di fiere, mercati o esposizioni.

Sono stati previsti anche spazi a servizio di operatori economici, come il locale catering e i magazzini.

Si è scelto di avere la possibilità di delimitare l’area con recinzioni metalliche lungo il perimetro e cancelli carrabili/pedonali, che in presenza di manifestazioni ed eventi consentiranno di regolamentare i flussi e le presenze.

I lavori in corso all’interno

Per la recinzione muraria verso via Boccaccio è stata prevista solo la manutenzione ordinaria, per mantenere la memoria visiva del quartiere mercatale.

La copertura è realizzata con la ripetizione di sei navate a due falde, parte traslucide in policarbonato e parte opache in pannelli di acciaio con interposto spessore di lana di roccia.

La pavimentazione dello spazio aperto è in pietrischetto di porfido spaccato, quella degli spazi carrabili sarà invece in calcestruzzo drenante.

Visited 64 times, 10 visit(s) today
Condividi