La valle dei sorrisi: ultime riprese a Sappada

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Giorni conclusivi sui monti friulani per il film di Paolo Strippoli con Michele Riondino nel ruolo di protagonista principale

Condividi

Michele Riondino e Paolo Strippoli sul set (ph. Jarno Iotti)

SAPPADA – La serenità di un paese di montagna, un insegnante di educazione fisica e un inquietante rituale: questi gli elementi di La valle dei sorrisi, nuovo lungometraggio di Paolo Strippoli prodotto da Fandango e Nightswim in coproduzione con Spok, e in collaborazione con Vision Distribution, le cui riprese in Friuli Venezia Giulia si avviano a conclusione, prevista per il prossimo 3 ottobre.

Il film – girato in Friuli Venezia Giulia, tra Pontebba, Tarvisio, Malborghetto, Valbruna e, per la prima volta dopo il passaggio al FVG, Sappada – gode del contributo e del supporto logistico della FVG Film Commission – PromoTurismoFVG che questa mattina ha incontrato, proprio a Sappada – Plodn, il regista Paolo Strippoli e l’attore protagonista Michele Riondino.

Nel cast anche Romana Maggiora Vergano, Paolo Pierobon, Roberto Citran e per la prima volta sullo schermo Giulio Feltri.

L’incontro, introdotto da Chiara Valenti Omero, coordinatore della Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG, è stata l’occasione per definire un primo bilancio dell’impatto della produzione sul territorio regionale, composta da una troupe di 80 persone: 6 sono state le settimane di riprese, alle quali vanno aggiunte le settimane di preparazione con troupe ridotta, 42 i giorni di permanenza in Friuli Venezia Giulia, oltre 20 le maestranze locali coinvolte e 500 le comparse, tra adulti, minori e figurazioni speciali.

Le istituzioni

Con questo film Sappada entra nell’immaginario del cinema italiano. È sotto gli occhi di tutti, un proliferare di produzioni tv e cinematografiche che hanno trovato conferma non solo della versatilità della nostra regione, ma anche della professionalità delle maestranze del Friuli Venezia Giulia con una duplice ricaduta: una visibilità senza precedenti e un rilevante impatto economico generato direttamente sul nostro territorio e quantificabile in circa 38,5 milioni di euro soltanto nel 2023”, ha sottolineato Sergio Emidio Bini, assessore regionale alle attività produttive e al turismo.

A nome di tutta l’amministrazione ringrazio FVG Film Commission per l’opportunità che ci ha offerto di diventare il set di un film che vanta un cast e una produzione di alto livello. Siamo subito entrati in sintonia con lo staff e ringrazio anche il regista Paolo Strippoli che, in punta di piedi, ha fatto il suo ingresso a Sappada cogliendo gli aspetti più profondi della località, che solo gli occhi di un professionista attento e puntuale possono notare“, ha dichiarato Silvio Fauner, vicesindaco e assessore al turismo del Comune di Sappada – Plodn.

La trama

Il film racconta di Sergio Rossetti – alias Michele Riondino – un insegnate di educazione fisica, che viene trasferito a Remis, un piccolo paese di montagna nel quale regna una serenità inscalfibile. Scoprirà che dietro a quell’equilibrio dorato si cela un inquietante rituale.

Una notte a settimana gli abitanti di Remis si liberano del proprio dolore grazie a un adolescente, Matteo Corbin: basta abbracciarlo per stare meglio. Nel tentativo di salvare Matteo dalla follia della sua comunità, Sergio scatenerà il lato oscuro di quello che tutti chiamano l’angelo di Remis.

Visited 407 times, 103 visit(s) today