La realtà aumentata per scoprire la storia della Terra

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Alla Riserva dei laghi di Doberdò e Pietrarossa al via il progetto “Infiorescienza”, con una camminata esperienziale

Riserva dei laghi di Doberdò e Pietrarossa
Condividi

La Riserva dei laghi di Doberdò e Pietrarossa

DOBERDÒ DEL LAGO – Un “Viaggio nel tempo profondo“, camminata scientifica ed esperienziale alla scoperta della storia della Terra, e un’installazione (“Fantasmagorico”) che tramite un visore per la realtà aumentata immergerà il pubblico nel mondo della metamorfosi e del cangiante.

È la proposta che la Coop Pavees ha organizzato per sabato 11 maggio alla Riserva dei laghi di Doberdò e Pietrarossa, nell’ambito del progetto Infiorescienza, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e finalizzato alla divulgazione scientifica.

Per l’escursione il ritrovo è fissato alle ore 10, al Centro Visite Gradina: sotto la guida di Marco Paparot, presidente della cooperativa Ecothema – Natura e Didattica, si potrà cogliere, lungo un itinerario di circa 4 chilometri e mezzo (a evocare i 4 miliardi e mezzo di anni della Terra), la meraviglia di tutto ciò che è venuto prima della specie umana.

Durante la passeggiata saranno collocati sulla linea del tempo i maggiori eventi che hanno portato il pianeta allo stato attuale: per le iscrizioni si può inviare una mail all’indirizzo info@infiorescienzafvg.org.

Al termine del giro, alle 12.30, verrà inaugurato l’allestimento “Fantasmagorico“, predisposto nell’ex cava da ME(A)LS, duo di giorni artisti diplomati in Scultura Ambientale e Tecnologie Produttive, Elena Manfrè e Lorenzo Sbroiavacca.

«L’installazione, che rimarrà fruibile fino al primo settembre – spiegano i suoi ideatori –, è un invito a riflettere sugli infiniti stimoli, informazioni, sensazioni che condizionano le realtà degli individui. Sfrutta il fenomeno intrinseco della permanenza dell’immagine sulla retina per ricalcare un atto di esistenza mancato, dal quale creare, attraverso la riflessione e la consapevolezza del fruitore, visioni arbitrarie, eclettiche, ibride, decentrate, fluide e discontinue, che vanno a riscrivere continuamente il dato di fatto: un reale, insomma, che cambia continuamente, così come la Riserva».

Le iniziative sono gratuite, ma per partecipare all’escursione è preferibile prenotare a info@infiorescienzafvg.org.

Visited 68 times, 1 visit(s) today