La magia delle spezie alla Festa della Zucca

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Sono state loro il tema della 25ª edizione dell’evento, che ha trasformato il borgo di San Martino di Terzo in un villaggio medievale

Condividi

TERZO DI AQUILEIA – La festa della Zucca, giunta alla sua 25ª edizione, ha trasformato il borgo di San Martino in un vero e proprio villaggio medievale.

Con bancarelle che hanno esposto prodotti artigianali, spezie esotiche e, ovviamente, zucche di ogni forma e dimensione.

Il tema predominante di quest’anno sono state le spezie. Un tempo, i mercanti veneziani solcavano mari e oceani alla ricerca di tesori esotici, tra cui le preziose spezie. Da Marco Polo al Catai, le rotte commerciali della Serenissima portavano in Europa aromi inebrianti e colori vivaci che conquistavano i palati e le menti.

Si è vissuta un’esperienza unica a “Veneto a Tavola”, un percorso olfattivo alla scoperta di oltre 50 spezie.

Grazie all’esperienza di Carla Coco, food writer, e Flavio Birri, esperto di cocktail, i partecipanti sono stati immersi nel mondo medievale, scoprendo le proprietà e gli usi delle spezie più pregiate.

È stato mostrato come le spezie, un tempo utilizzate in ambito medico e tessile, venivano impiegate anche in cucina.

Flavio Birri ha inoltre svelato i segreti di miscele esclusive a base di spezie, dimostrando come questi aromi possano essere utilizzati anche nella mixology (è una pratica raffinata che punta a ricreare un’esperienza di degustazione intima e totalizzante, in grado di coinvolgere tutti i sensi di chi beve un cocktail).

  • (ph. Livio Nonis)

Nel corso del weekend, bambini e famiglie sono stati catapultati in un mondo di scoperte e divertimento.

Antichi mestieri e tradizioni sono tornati a vivere sotto i loro occhi, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente. I più piccoli hanno avuto l’opportunità di imparare divertendosi, cimentandosi in attività come il tiro con l’arco e la creazione di caciotte.

In aggiunta alle attività previste, la piccola fattoria Cumugnai di Aquileia ha organizzato due laboratori didattici: “Come nasce il formaggio” e un laboratorio di mungitura.

Visited 15 times, 15 visit(s) today