La grande vela tra Trieste e Monfalcone

Reading Time: 3 minutes

Tra agosto e settembre un trittico di appuntamenti di livello nazionale e internazionale. Con un prologo già a luglio

Condividi

La conferenza stampa di presentazione delle regate

TRIESTE – Trieste e Monfalcone, si apprestano a essere assieme le protagoniste sulla scena della vela internazionale e nazionale per il 2025.

Quest’oggi a Trieste è stato svelato il programma di regate di tre eventi, uno di seguito all’altro, che accenderanno i riflettori per un mese sui campi di regata di Trieste e Monfalcone.

Con la grande la vela offshore e one design quali protagoniste assolute.

Il primo dei tre appuntamenti è fissato a Trieste, dal 25 al 30 agosto con il Campionato Italiano ORC Double Handed 2025 la cui prima edizione è organizzata dalla Triestina della Vela, che dal 2023 è entrata nel “club” dei circoli centenari.

La sfida per il titolo di Campione Italiano di vela d’altura con equipaggio ridotto a due persone si svolgerà nell’arco di due prove offshore sulla distanza rispettivamente di 35 e 80 miglia nautiche.

La regata tricolore della Triestina della Vela farà da prologo al successivo appuntamento a Monfalcone dove, dal 7 al 13 settembre in palio ci sarà il titolo più importante, quello di Campione del Mondo sempre per la formula offshore DH.

Il Campionato Mondiale ORC Double Handed, giunto alla sua quarta edizione, per la prima volta raggiunge l’Italia e vivrà sotto l’organizzazione dello Yacht Club Monfalcone, sodalizio erede della lunga tradizione dell’ ”Hannibal”, che porta per la prima volta nella storia a Monfalcone una sfida iridata per la vela d’altura.

La formula “Offshore DH” (Double Handed) rappresenta al momento una specialità su cui è rivolta l’attenzione anche del mondo olimpico in quanto il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) e World Sailing (Federazione Mondiale della Vela) stanno valutando concretamente la possibilità di inserire questa classe (nella formula mixed DH) nel programma olimpico di Brisbane (Australia) 2032.

Dal 19 al 27 settembre Trieste tornerà nuovamente protagonista per l’epilogo di questo tris.

Sarà di scena il Campionato del Mondo Melges 24 2025 organizzato dallo Yacht Club Adriaco, il più antico Yacht Club dell’Adriatico (fondato nel 1903).

Per la prima volta il Mondiale Melges 24 si disputa in Adriatico.

La classe internazionale Melges 24 è considerata, sin dal suo arrivo sui campi di regata (creata nel 1993 dalla leggenda della vela mondiale Harry “Buddy” Melges), la classe “one design” di riferimento sia per equipaggi professionisti che corinthian.

L’evento arriva a Trieste dopo una candidatura che ha visto in lizza i più importanti club italiani ed europei con Trieste e l’Adriaco che hanno prevalso in quanto considerate garanzia in termini di organizzazione e accoglienza. Trieste riceve dunque il testimone da San Francisco sede dell’edizione 2024 del Mondiale Melges 24.

Il Mondiale Melges 24 a Trieste porta con sé un ulteriore effetto nel percorso di avvicinamento al mondiale stesso: una tappa del circuito europeo “Melges 24 Sailing Series” sarà ospitata dallo Yacht Club Monfalcone dal 3 al 6 luglio, mentre lo Yacht Club Adriaco organizzerà dal 4 al 7 settembre il Melges 24 Pre Worlds, l’ultima regata prima del successivo Mondiale.

Alla presentazione alla stampa sono intervenuti l’assessore regionale Pierpaolo Roberti, l’assessore comunale di Monfalcone Anna Maria Cisint, la presidente di Triestina della Vela, Marina Simoni, il direttore generale dello Yacht Club Monfalcone, Loris Plet, il presidente dello Yacht Club Adriatico, Nicolò de Manzini, e Maurizio Buscemi, consigliere nazionale della Federazione Italiana Vela con delega all’altura e al diporto. 

Visited 22 times, 22 visit(s) today
Condividi