La comunità di Ruda riunita nella solidarietà

Reading Time: 2 minutes
Condividi

La 32ª edizione della “Lucciolata” ha coinvolto per l’intera giornata cittadini e associazioni. Il ricava alla “Via di Natale”

Condividi

RUDA – Ruda e le sue frazioni si sono unite in un’atmosfera di festa e solidarietà per celebrare la 32ª edizione della “Lucciolata”.

L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione comunale, dal Gruppo Alpini di Ruda, in collaborazione con la Squadra Comunale di Protezione Civile e il Gruppo Raccolta Tappi “Chei dai Taps”.

La Lucciolata di Ruda è stata molto più di una semplice camminata serale: una giornata di festa e aggregazione che ha coinvolto tutta la comunità.

Fin dal mattino, le piazze di Ruda, San Nicolò, Perteole, Saciletto e Mortesins si sono animate grazie alle bancarelle di ciclamini e mele.

A Ruda, il coro Multifariam ha allietato i presenti con un chiosco di dolci, mentre gli utenti del CAMPP-U.E.T. “Buon Vento” hanno esposto con fierezza le loro creazioni.

Nel pomeriggio, le bancarelle hanno riaperto i battenti in piazza Libertà a Ruda, dove si è dato appuntamento un folto gruppo di partecipanti alla tradizionale marcia.

  • (ph. Livio Nonis)

Alle ore 20, con le prime luci del crepuscolo, la 32ª Lucciolata ha preso il via da Ruda, illuminando il percorso con le sue lanterne.

L’arrivo a Perteole, presso l’area sportiva di via Volontari della Libertà, è stato salutato dalle autorità (erano presenti il sindaco Franco Lenarduzzi e, per gli alpini, Marcellino Alfonso Sgubin) e da tutti i partecipanti.

A seguire, gli Alpini di Ruda hanno offerto la pastasciutta, mentre un servizio navetta ha garantito spostamenti per il ritorno.

Il ricavato, della giornata, verrà donato all’associazione “Via di Natale” di Aviano. La giornata era stata preceduta, alcuni giorni prima, da un incontro presso la scuola secondaria di primo grado “Cecilia Deganutti” di Perteole, durante il quale rappresentanti del Gruppo Alpini e dell’Associazione “Chei dai Taps” avevano illustrato agli studenti il significato della raccolta fondi e l’importanza del sostegno alla “Via di Natale”.

Visited 13 times, 13 visit(s) today