La carica del 1.200 tra sport e solidarietà

imagazine_icona

redazione

16 Aprile 2023
Reading Time: 2 minutes

Partecipazione da record per la quarta edizione della manifestazione podistica che raccoglie fondi per la LILT. Il 21 maggio nuovo appuntamento a Grado

Condividi

LIGNANO SABBIADORO Il traguardo è un nuovo record di partecipazione 1.200 iscritti, in larga maggioranza donne ma il vero risultato da incorniciare riguarda la solidarietà, perché il ricavato della quarta edizione della Corsa delle Rose andrà a sostegno dell’attività di prevenzione e di diagnosi precoce dei tumori offerta dalla LILT di Udine, rappresentata a Lignano dal presidente Giorgio Arpino.

Quest’anno per la prima volta – spiega Maurizio Simonetti, presidente della società organizzatrice Running Team Conegliano – abbiamo superato i mille iscritti, raccogliendo iscrizioni sino a pochi minuti dal via. La maggioranza era costituita da donne, ma ho visto anche tanti uomini. I partecipanti sono arrivati un po’ da tutta la regione e dal Veneto. C’erano anche diversi sloveni e austriaci. Abbiamo ricevuto tanti complimenti, è andato tutto per il meglio, e questo ci rende felici. È stata davvero una bella festa di sport e solidarietà. Ora il nostro impegno proseguirà il 21 maggio con la prima edizione di una manifestazione in rosa che organizzeremo a Grado”.

Due i percorsi, 5 e 9 chilometri, che hanno toccato il lungomare e il cuore cittadino di Lignano. Qualcuno dei partecipanti ha corso a buon ritmo, come Moira di Tarcento, la prima donna in assoluto a giungere al traguardo (“È la mia seconda partecipazione alla Corsa delle Rose e anche l’altra volta era arrivata prima. Una dedica? A tutte le donne che stanno combattendo, in particolare a mia mamma”); molti di più hanno camminato, magari con i bastoncini per il Nordic Walking. Irene, da Fanna, ha indossato un velo da sposa e festeggiato con le amiche un originale addio al nubilato: si sposerà il 2 giugno.    

Premi speciali per i gruppi più numerosi. Davanti a tutti, il gruppo friulano Pink Positive con 104 iscritti. Poi il gruppo Pilates (63 iscritti) e la Palestra Cielo Aperto (54).

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi