Joannis, la rimpatriata delle annate ’58 e ’59

imagazine livio nonis

Livio Nonis

24 Giugno 2023
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Negli anni ’60 frequentarono le elementari tutti assieme. E da allora mantengono vivo un legame speciale

Condividi

AIELLO DEL FRIULI – Una tradizione che parte da lontano, dai banchi della scuola elementare (quella volta si chiamava così).

A Joannis negli anni ’60 c’erano solamente due classi, una comprendeva gli alunni e alunne della prima, seconda e terza, mentre l’altra vedeva seduti sui banchi quelli della quarta e quinta.

Al compimento dei 18 anni (per i nati del 1959) si sono detti: perché festeggiarli da soli, quando poi le scuole elementari le abbiamo frequentate assieme con gli altri nostri “quasi” coetanei?

La classe 1958 ha aderito in toto a questo invito, cosicché ogni anno, e questo è il quarantaseiesimo, si ritrovano per la “festa di classe”. Per qualcuno è stato il 65o genetliaco, per altri il 64°: importante per tutti è stato ritrovarsi, andare in un ristorante del territorio e ricordare e ripercorre i momenti della vita trascorsa.

Negli anni si sono accodati agli “oriundi” anche quelli non di Joannis. Bari, Sorano in Toscana, Pimonte in Campania… ma che la vita ha fatto arrivare in paese.

Visited 24 times, 1 visit(s) today