Iscrizioni scolastiche online: aiuto gratuito dal Comune

Reading Time: 2 minutes

Pordenone mette a disposizione delle famiglie i “Punti Digitale Facile”. Previsti anche incontri formativi di gruppo

Condividi

PORDENONE – Dal 21 gennaio al 10 febbraio le famiglie potranno iscrivere i figli in vista del prossimo anno scolastico.

Non per tutti è facile seguire la procedura che ormai è esclusivamente online.

Per questo il Comune di Pordenone, in collaborazione con la cooperativa FAI e l’Opera Sacra Famiglia, è pronto ad affiancare le famiglie con il progetto dei Punti Digitale Facile, una novità che rientra in Accademia Digitale Fvg, iniziative di formazione e facilitazione, promosse da Regione Fvg in collaborazione con Insiel, per rafforzare le competenze digitali sul territorio, co-finanziate con risorse PNRR.

Sono già in programma due incontri di gruppo: il 10 e il 29 gennaio dalle ore 18 alle 20 all’Hub 381 di viale Dante a Pordenone, ma è anche possibile già prenotare un appuntamento personalizzato.

“Questa è a tutti gli effetti un’iniziativa intergenerazionale – afferma il vicesindaco reggente, Alberto Parigi – che può coinvolgere genitori e figli, nonni e nipoti, implementando le competenze digitali dei cittadini e promuovendo l’uso autonomo”.

L’attivazione dello SPID e della CIE, fondamentali per completare le iscrizioni online, rappresenta spesso un ostacolo per molte famiglie. Infatti, le domande di iscrizione, potranno essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Unica.

Grazie ai Punti Facili, è possibile ricevere assistenza personalizzata e gratuita per superare queste difficoltà e garantire a tutti i minori il diritto all’istruzione.

Come prenotarsi

Per prenotare un appuntamento al Punto Digitale Facile basta chiamare il numero 342 0888646 dalle 9 alle 13, o inviare un messaggio WhatsApp allo stesso numero.

Il progetto vede la collaborazione di diverse realtà locali: il Comune di Pordenone, la cooperativa FAI e la Fondazione Opera Sacra Famiglia. Quattro operatrici socio-educative, appositamente formate, offrono assistenza personalizzata e corsi di formazione per piccoli gruppi, coinvolgendo anche le associazioni giovanili.

“Siamo entusiasti – ha aggiunto Hanna Genuzio di FAI – di far parte di questo progetto che ci permette di mettere le nostre competenze al servizio della comunità. Il digitale non deve essere un ostacolo, ma un’opportunità per tutti. Con i Punti Digitale Facile, vogliamo offrire un supporto concreto ai cittadini, aiutandoli a superare le difficoltà legate all’uso delle tecnologie e a partecipare attivamente alla vita sociale e civile.”

Entro la fine del 2025, il Comune di Pordenone punta ad aiutare oltre 1.700 cittadini a muoversi agilmente nel mondo digitale.

Gli sportelli si trovano all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Pordenone in piazzetta Calderari 15 (lunedì e giovedì 10.00 – 12.45 / 15.30 -17.30 e martedì, mercoledì e venerdì 10.00 – 12.45) e all’HUB 381 in viale Dante, 15 (lunedì, martedì, giovedì e venerdì 9.00 -13.00 e mercoledì 9 -13 / 14 -18).

Il servizio è gratuito. Per informazioni e prenotazioni www.comune.pordenone.it/digitalefacile

Visited 23 times, 2 visit(s) today
Condividi