Insegnare in friulano, formati nuovi docenti

imagazine margherita reguitti

Margherita Reguitti

26 Aprile 2016
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Grazie a Università di Udine e ARLeF

Condividi

Una task force preparata e diplomata di docenti di friulano ha ricevuto il diploma di “Lingua friulana nella scuola plurilingue” dall’Università di Udine.

Sono una sessantina gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado delle provincie di Udine, Pordenone e Gorizia che hanno ricevuto il diploma di “Lingua friulana nella scuola plurilingue”, dopo aver frequentato il Corso di perfezionamento e di aggiornamento organizzato in collaborazione tra Università di Udine e ARLeF – Agenzia regionale per la Lingua friulana, con il sostegno della Regione FVG.

Alla consegna degli attestati erano presenti, fra gli altri, l’assessore regionale all’istruzione, Loredana Panariti, il direttore del Corso, Mauro Pascolini, e Angela Felice, docente e direttore del centro Pier Paolo Pasolini di Casarsa.

Il corso, della durata di 300 ore, ha formato e perfezionato docenti che, nell’ambito dello specifico ordine di scuola, potranno svolgere efficacemente attività di insegnamento di lingua friulana e in lingua friulana delle altre discipline.

Le attività formative sono state tenute da 30 docenti e si sono articolate in lezioni frontali, laboratori, seminari e tirocinio.

Visited 4 times, 1 visit(s) today