Impresa in Azione: il Malignani di Cervignano nei top 10 italiani

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Il portavoce Samuele Milost si aggiudica lo Junior Ceo Award. La sua classe aveva vinto la competizione regionale in Camera di Commercio con la mini-impresa Wair

Samuele Milost, in centro, vincitore del Junior Ceo Award
Condividi

Samuele Milost, in centro, vincitore del Junior Ceo Award

CERVIGNANO DEL FRIULI – Successo di prestigio per il Malignani di Cervignano.

La mini-impresa Wair, creata dai suoi studenti e prima classificata alla sfida di “Impresa in Azione” per il Friuli Venezia Giulia, è stata selezionata tra i 10 progetti finalisti nella competizione nazionale.

Alla competizione ha preso parte anche lo Zanon di Udine con la mini-impresa SiSteam.

La competizione nazionale ha consentito agli studenti cervignanesi di presentare il proprio progetto alla platea italiana.

Lo studente portavoce di Wair – e che nella mini-impresa ha la carica di amministratore delegato – Samuele Milost, si è aggiudicato il Junior Ceo Award di Ceo For Life e l’Alumni Leadership Award consegnato dagli Alumni di Junior Achievement, presieduto da Nicole Maniassi, ex studentessa dello Zanon, che proprio nell’occasione, terminando il suo mandato da presidente, ha voluto ringraziare la sua ex professoressa Tiziana Tibalt.

Gli studenti del Malignani premiati in Camera di Commercio a Udine
Gli studenti del Malignani premiati in Camera di Commercio a Udine

Il progetto d’impresa ideato da Wair del Malignani è un innovativo dispositivo “fluttuante” di forma sferica, in grado di misurare in tempo reale l’irraggiamento solare, la qualità e la temperatura dell’acqua, con varie applicazioni, dalle piscine private ai grandi specchi d’acqua.

Per questo lavoro si è aggiudicato il primo premio della giuria costituita in Camera di Commercio Pordenone-Udine, referente per la regione Fvg di Junior Achievement-Impresa in Azione.

Un lavoro di squadra

Wair è nata dagli studenti anche grazie anche all’aiuto delle docenti Paola Zanon e Nicoletta Melnic e del “dream coach” Simone Baldin dell’azienda Taghleef Industries di San Giorgio di Nogaro.

«Mpb – spiegano i ragazzi di Wair – è stato pensato come uno strumento innovativo, semplice e alla portata di tutti che misura in tempo reale irraggiamento solare, qualità e temperatura dell’acqua. Ed è proprio qui che troviamo una delle innovazioni portate dalla Mpb: la possibilità di operare nell’interfaccia delle due matrici aria-acqua introduce infatti un’assoluta novità nel settore. Mpb è in grado di analizzare simultaneamente le radiazioni Uva e Uvb presenti in atmosfera, il pH e la temperatura dell’acqua».

Visited 210 times, 1 visit(s) today