Il Friuli ringrazia i donatori di sangue

Reading Time: 2 minutes
Condividi

A Sutrio il congresso annuale dell’AFDS. Premiati 2.250 volontari. Al top in Italia per donazioni, ma pesa la carenza di infermieri

Condividi

(ph. Claudio Pizzin)

SUTRIO – Una giornata fredda e grigia ha accolto i numerosi donatori di sangue che hanno raggiunto il borgo di Sutrio, in Carnia, per il 65° Congresso dell’Associazione Friulana Donatori di Sangue.

Dal luogo del ritrovo si è snodato, accompagnato dalla locale Banda, un lungo serpentone per le vie del paese con i colorati labari delle sezioni per raggiungere il luogo dove l’arcivescovo di Udine, monsignor Riccardo Lamba, ha celebrato la messa.

Al termine tutti i Congressisti hanno dapprima in corteo sfilato per le vie del paese per poi raggiungere l’area del campo sportivo dove si sono tenute le premiazioni e i discorsi ufficiali.

Quest’anno sono stati premiati complessivamente 2.250 donatori; 76 di loro – 61 uomini e 15 donne – hanno ricevuto il massimo riconoscimento, la Goccia d’Pro.

Durante i discorsi ufficiali tenuti dal presidente dell’AFDS, Roberto Flora, dall’assessore regionale Riccardo Riccardi, dal vicepresidente della Fidas, Ivo Baita, si è lanciato l’appello alle nuove generazioni affinché mantengano vivo l’impegno nel settore del volontariato.

Il presidente Flora ha inoltre ricordato quanto sia importante il ruolo delle autoemoteche e dei centri trasfusionali, lanciando un appello affinché si sopperisca alla carenza di infermieri se si vuole mantenere e anzi potenziare l’autosufficienza del sistema sanitario regionale per quanto riguarda le donazioni di sangue.

Senza infermieri niente donazioni

Nel 2023 delle 345 uscite dell’autoemoteca programmate a inizio anno 9 sono infatti state annullate per indisponibilità all’ultimo momento degli infermieri.

Quest’anno la situazione è peggiorata destando un certo allarme: nei primi otto mesi le uscite annullate sono state 8.

Da gennaio ad agosto, poi, i centri trasfusionali della provincia di Udine sono rimasti chiusi 8 volte sempre per lo stesso motivo.

Pur con questi disservizi i numeri delle donazioni dell’AFDS rimangono tra i migliori d’Italia e, più in generale, d’Europa.

  • (ph. Claudio Pizzin)

Significativa la cerimonia del passaggio del testimone tra il sindaco del comune di Sutrio, Manlio Mattia, e il sindaco del Comune di Gonars, Ivan Boemo, sede del prossimo Congresso dell’Afds. Entrambi erano accompagnati dai presidenti delle locali sezioni dei donatori.

Da segnalare infine la presenza all’evento delle campionesse olimpioniche di scherma Giulia Rizzi e Mara Navarria, che hanno premiato coloro che hanno raggiunto il traguardo della Goccia d’Oro.

Visited 90 times, 2 visit(s) today