I segreti della velocità

Reading Time: 4 minutes
Condividi

Tre appassionati hanno fondato a Cervignano un team motoristico per promuovere l’automobilismo sportivo, in particolare tra i giovani. Insegnando loro non solo come si
guida, ma soprattutto l’importanza della sicurezza stradale

Da sinistra i piloti Alessio Donda, Nicola Treppo, Sergio Bais; in piedi da sinistra Daniele Bais, Italo Masin, Nicola Masin, Marinella Puntin, Fabio Leghissa, Alessandro Merlin, Viola Gotti, Claudio Gotti e Thomas Gotti
Condividi

Da sinistra i piloti Alessio Donda, Nicola Treppo, Sergio Bais; in piedi da sinistra Daniele Bais, Italo Masin, Nicola Masin, Marinella Puntin, Fabio Leghissa, Alessandro Merlin, Viola Gotti, Claudio Gotti e Thomas Gotti

CERVIGNANO DEL FRIULI – Competenza e passione per i motori. Questi gli ingredienti che nel 2018 hanno spinto Nicola Masin, Alessandro Merlin e Fabio Leghissa a unire i propri intenti per far nascere a Cervignano del Friuli il “J Team”.

L’obiettivo principale di questa associazione sportiva dilettantistica, fin dai suoi albori, è quello di favorire un punto di incontro per chiunque abbia voglia di condividere e sviluppare le proprie passioni in ambito sportivo-motoristico.

J Team è infatti coinvolto in numerosi sport motoristici ed è riconosciuto sul territorio nazionale grazie al sodalizio stipulato con ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.

La finalità del J Team è quella di promuovere e incentivare la pratica dell’automobilismo sportivo in tutte le sue forme a livello dilettantistico, cercando di porsi come costante obiettivo la sicurezza, il rispetto e l’inserimento dei propri affiliati nel mondo del motorsport.

Nel 2023 il J Team ha stipulato con il Comune di Cervignano l’accordo per il “Fairplay’’, impegnandosi a promuovere e a garantire un ambiente sportivo ispirato ai concetti di lealtà, correttezza, amicizia e rispetto verso i propri compagni di squadra, verso gli avversari e verso il pubblico.

Nel recente passato l’associazione ha preso parte principalmente al campionato regionale e italiano di karting, oltre alle numerose gare di salita, negli slalom e nei formula driver.

Con la convinzione di puntare sui giovani, attualmente nel J Team ci sono 16 ragazzi dai 6 ai 12 anni che stanno imparando la tecnica di guida dei kart, e gli istruttori – che sono preparati e vantano corsi di perfezionamento a livello nazionale – hanno suddiviso in più momenti la preparazione, iniziando dalle basi fondamentali, sia teoriche che pratiche, come posizione di guida, spazio di frenata, bandiere e loro significato, come si usa il volante, come si schiaccia il pedale del freno e come si preme l’acceleratore (nei giovanissimi le vetture sono monomarcia).

Nelle lezioni successive si sale sul kart e in un mini-circuito si testano le accelerate, le frenate e si affrontano curve di vario raggio.

Il tutto con un occhio di riguardo alla sicurezza: per questo gli istruttori mettono a disposizione motori con potenza ridotta e calibrata.

Imparate queste fondamentali nozioni si è pronti per la pista. Al momento il J Team frequenta la “Alberone” di San Pietro al Natisone, che sotto l’aspetto tecnico figura tra i tracciati più apprezzati dai piloti per la sua conformazione: la lunghezza è di 1.085 metri, con un rettilineo di arrivo/partenza di 145 metri, la superficie è composta da asfalto a bitume modificato.

Qua i ragazzi iniziano a percorrere i tratti “facili” per provare le prime emozioni. Successivamente passano al corso intermedio dove i giovani piloti vengono impostati a percorrere le curve, le varie tecniche di frenata e, soprattutto, le traiettorie.

Il corso ha l’obiettivo di avviare i giovanissimi al primo approccio al motorsport con la sua disciplina più propedeutica per eccellenza, imparando le regole per affrontarlo in sicurezza e le tecniche di base per guidare in pista divertendosi.

Nicola Masin assieme al pilota Sergio Bais
Nicola Masin assieme al pilota Sergio Bais

Nella scorsa stagione, per quanto riguarda il kart, Massimo Volk ha primeggiato nel monomarca Rotax SSX Championship, mentre Gabriele Cera ha ottenuto il secondo posto nel Trofeo Alberone, indetto dall’omonima pista.

I ragazzi del J Team hanno inoltre gareggiato in alcune tappe del Campionato Triveneto Aci sport e DAI Trophy, ottenendo una vittoria e un secondo posto con Thomas Gotti.

Il J Team è stato presente anche allo Iame Series Italy, campionato monomarca di alto livello tecnico.

Le scorse stagioni hanno visto proprio il pilota udinese Thomas Gotti vicecampione triveneto Acisport e un 5° e 6° posto in due tappe del campionato italiano. Nell’automobilismo oltre alla partecipazione del prestigioso Minardi Day, Marietto Nalon è salito sul podio del campionato Austriaco e Sloveno di velocità in salita, nonché alla Cividale-Castelmonte e sfiorando il podio nel campionato Europeo, con la velocissima Dallara Formula Nissan 3.0.

Nella stagione sportiva 2024 sono numerosi gli impegni che attendono il J Team. Nell’automobilismo il campionato Italiano, Sloveno e Austriaco di velocità in salita, nel karting il Rotax SSX Championship, lo Iame series Italy, il Campionato del mondo SWS Karting Endurance, il DAI Trophy, il Time attack Special e il campionato Aci karting.

Sulla base dei risultati ottenuti durante la stagione il team vaglierà la possibilità di partecipare a ulteriori gare ed eventi di prestigio. Per informazioni sull’associazione J Team si può telefonare al 340 833 1521 oppure scrivere jteamkart@gmail.com.

Visited 168 times, 1 visit(s) today