I carabinieri in congedo a sostegno della cittadinanza

Reading Time: 2 minutes

Rinnovata a Monfalcone la convenzione con l’ANC per implementare i servizi di supporto ai cittadini. In coordinamento con la Polizia Locale

Condividi

MONFALCONE – Il Comune di Monfalcone ha rinnovato la convenzione triennale con l’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC).

Una collaborazione mirata a garantire servizi di supporto alla cittadinanza, organizzati in stretta connessione con la Polizia locale.

L’accordo, con decorrenza dal 1° febbraio 2025 e valido fino al 1° febbraio 2028, è stato approvato alla luce della professionalità e della capacità operativa dimostrate nel tempo dai volontari dell’Associazione, costituita prevalentemente da carabinieri in congedo.

“La collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri – ha rilevato il vicesindaco reggente e assessore alla Sicurezza, Antonio Garritani – si è rivelata una risorsa preziosa per il Comune e per i cittadini di Monfalcone. I volontari, con il loro impegno e la loro competenza, hanno contribuito in modo significativo a garantire maggiore sicurezza, decoro urbano e tutela del territorio, in stretta sinergia e in costante collaborazione con il Comando di Polizia locale. Desidero esprimere il più sentito ringraziamento al presidente, Pasquale Leone, e a tutti i volontari”.

L’Associazione Nazionale Carabinieri, istituita con Decreto del Presidente della Repubblica del 25 luglio 1956, opera da anni nel territorio monfalconese offrendo supporto in ambiti come la salvaguardia ambientale, l’assistenza ai cittadini, l’osservazione e la segnalazione di situazioni rilevanti per il Comune.

L’accordo prevede che i volontari collaborino in sinergia con il Comune e la Polizia Locale, coordinandosi per la gestione di attività di vigilanza, la tutela degli spazi pubblici e il miglioramento della fruibilità dei servizi comunali.

L’accordo definisce le modalità operative dei volontari, che saranno attivamente coinvolti nella segnalazione di illeciti e nel supporto alla gestione di eventi e attività locali.

Il programma delle attività sarà concordato con il Comandante della Polizia Locale, garantendo un coordinamento efficace tra le parti.

Visited 57 times, 16 visit(s) today
Condividi