Hervé Barmasse protagonista in Friuli

imagazine_icona

redazione

21 Settembre 2023
Reading Time: 2 minutes
Condividi

L’alpinista e divulgatore racconterà a Tolmezzo le sue avventure e le sue esperienze anche attraverso immagini e filmati

Condividi

TOLMEZZO – Il 13 e 14 ottobre torna a Tolmezzo l’appuntamento dedicato alla montagna narrata, che vede insieme scrittori, editori, esponenti della cultura delle terre alte e grandi protagonisti dell’alpinismo.

Alla 21esima edizione del premio letterario promosso dall’Asca, l’associazione delle sezioni Cai di Carnia, Canal del Ferro e Val Canale, hanno partecipato un centinaio di opere, a concorso nelle storiche categorie ‘narrativa’ (34 opere) e ‘saggistica’ (28 opere), alle quali si affianca la nuova sezione ‘guide’ (36 opere).

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con la Fondazione Dolomiti Unesco e verrà assegnato il premio speciale Dolomiti Unesco al saggio a concorso che maggiormente interpreti i valori del patrimonio mondiale.

Ad aprire il programma sarà Hervé Barmasse, che incontrerà il pubblico al Teatro Candoni venerdì 13 ottobre, alle ore 21, nella conferenzaOltre l’orizzonte. Il celebre alpinista valdostano, divulgatore e noto volto televisivo, racconterà le sue avventure e le sue esperienze anche attraverso immagini e filmati. Personaggio poliedrico, Barmasse narra infatti la montagna conoscendone ogni aspetto e coniuga felicemente più linguaggi, riuscendo a trasmettere la bellezza delle terre alte e il rispetto con cui vanno vissute.

Un ritorno in Carnia molto atteso dai giovani e da tanti appassionati di alpinismo di tutta la regione (Barmasse ha vinto Leggimontagna 2015 con l’autobiografia “La montagna dentro”). L’ingresso è libero, si consiglia la prenotazione sul sito leggimontagna.it.

Sarà invece dedicato alle premiazioni il pomeriggio di sabato 14 ottobre. A partire dalle 17, nella Sala convegni della Comunità di montagna della Carnia, si scopriranno i titoli vincitori alla presenza degli autori e degli editori. Verrà inoltre attribuito il riconoscimento all’Amico alpinista 2023, individuato tra coloro che sono stati e sono protagonisti del panorama alpinistico locale, nazionale e internazionale.

Alla realizzazione di Leggimontagna collaborano con Asca la Comunità di montagna della Carnia e il Consorzio Bim Tagliamento, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e di numerosi enti e istituzioni.

 

Visited 21 times, 1 visit(s) today