Grado si conferma Comune Fiorito

imagazine_icona

redazione

13 Novembre 2024
Reading Time: 2 minutes

Per il sedicesimo anno consecutivo conferito il premio al meeting nazionale di Asproflor. Il plauso a maestranze, tecnici e volontari

Condividi

GRADO – La città di Grado si riconferma anche per il 2024 “Comune Fiorito”.

Il marchio di qualità è stato confermato al meeting nazionale di Asproflor – Comuni Fioriti all’Eima International 2024 di Bologna, la fiera internazionale delle macchine per l’agricoltura ed il giardinaggio.

Anche quest’anno Grado ha offerto una cornice di colore con decine di aiuole fiorite e fioriere ad abbellire gli ingressi e i vari scorci della città, con il consueto sforzo dei tecnici e delle maestranze comunali (da citare in particolare quest’anno la realizzazione di una grande aiuola a Grado Pineta, interamente fatta dai dipendenti comunali), senza scordare l’attività dei gruppi di volontari.

Sono infatti state realizzate 2 aiuole fiorite nella zona del porto con i volontari del Consorzio Grado Turismo, guidati da Giorgio Guzzon, ed è stata rinnovata l’aiuola ai giardini Oransz, con l’aiuto dei volontari dell’Associazione Direttori e Tecnici Pubblici Giardini.

A breve partiranno anche i lavori per il primo lotto di riqualificazione del Parco delle Rose.

Da ricordare inoltre che Asproflor nel 2023 aveva premiato l’asilo parrocchiale di Grado per l’orto didattico con un buono per l’acquisto di piante e fiori, grazie al quale le maestre e i bambini hanno potuto abbellire ulteriormente il giardino e l’orto della scuola.

Lo scorso anno era stato premiato anche l’Hotel Savoy come “Hotel fiorito” per la fioritura dei balconi e la qualità del giardino interno.

Tutela dell’ambiente

Comune Fiorito non significa solo ed esclusivamente “fiori”, ma anche cura e pulizia del territorio e delle aree naturali ed organizzazione di iniziative di sensibilizzazione su questi temi.

Anche quest’anno le scuole medie di Grado hanno aderito all’iniziativa “a scuola in Riserva”, con i ragazzi che a settembre per 2 settimane sono andati a lezione al centro visite della Riserva Naturale di Valle Cavanata, dove hanno potuto svolgere le lezioni immersi nella natura e fare anche diverse attività nella riserva.

Nel contesto del concorso si è tenuto anche un convegno di aggiornamento, rivolto ai tecnici provenienti da vari comuni italiani, in cui condividere progetti e pratiche innovative per la gestione e il miglioramento della qualità del verde pubblico.

Il responsabile comunale del verde Emiliano Facchinetti ha presentato il censimento arboreo del Comune di Grado e le nuove tecnologie disponibili per lo studio degli alberi in ambiente urbano.

Per noi – dichiara l’assessore alle Manutenzioni e Associazionismo, Giuseppe Marchesan – questo premio è motivo di grande orgoglio poichè riconosce il prezioso lavoro dei nostri dipendenti e di tutta la comunità, tanto più perchè con questo sono 16 i premi consecutivi, a farci diventare il primo comune in Friuli Venezia Giulia”.

Visited 68 times, 11 visit(s) today
Condividi