Grado Giallo, ecco il bando 2016

imagazine_icona

redazione

8 Gennaio 2016
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Iscrizioni entro il 31 marzo

Condividi

Il Comune di Grado – in qualità di organizzatore del Festival Grado Giallo – e “Il Giallo Mondadori” hanno bandito la V edizione del “Premio letterario Grado Giallo” per il miglior racconto giallo, thriller e noir. L’opera vincitrice sarà pubblicata in contemporanea su uno dei volumi della collana Il Giallo  Mondadori in edicola a ottobre 2016. La scadenza per l’invio degli elaborati è il 31 marzo prossimo e la cerimonia di premiazione si svolgerà durante la 9^ edizione del Festival Letterario Grado Giallo, in programma a Grado dal 30 settembre al 2 ottobre 2016.

Anche per il 2016, dunque, il Comune di Grado potrà contare sulla partnership con la collana dei Gialli Mondadori, resa possibile da Franco Forte, Direttore delle collane per l’edicola Mondadori. Anche quest’anno offrirà a un’opera inedita la possibilità di essere pubblicata sul numero di ottobre de “I Gialli Mondadori” abbinata al vincitore del Premio Tedeschi, il più prestigioso dei premi della Mondadori: una ghiotta opportunità per trovare la migliore fortuna possibile nella grande famiglia dei giallisti italiani.

Il Premio, aperto a tutti i cittadini italiani ed europei, è riservato a opere scritte in lingua italiana inedite, cioè mai pubblicate (neppure sul web), per una lunghezza massima di 20 cartelle dattiloscritte (ogni cartella va intesa di 35 righe e 55 battute, massimo 2.000 battute a cartella).

Ciascun autore può partecipare con un massimo di due elaborati. I racconti devono essere inviati in busta chiusa e in 3 copie ciascuno a “Premio Grado Giallo”, c/o Biblioteca civica – Via Leonardo da Vinci n. 20 – 34073 Grado (GORIZIA) entro il 31 marzo 2016. Contemporaneamente, una copia in formato pdf andrà inviata all’indirizzo di posta elettronica cultura@comunegrado.it. All’interno della busta con i racconti, i concorrenti devono inserire, ritagliato in originale, il Certificato di Partecipazione (CdP), che si può trovare nelle ultime pagine de “Il Giallo Mondadori” in edicola. Per ogni racconto partecipante occorre  inserire nella busta un tagliando in originale. Ciascun racconto deve riportare in calce tutti i dati dell’autore: nome, cognome, residenza, recapito telefonico, indirizzo e-mail, breve nota biografica. Nessun elaborato sarà restituito.

Una pre-giuria, composta da soggetti individuati dalla Mondadori, esaminerà i racconti partecipanti. I cinque finalisti saranno resi noti online e con comunicazione ai selezionati. Il vincitore assoluto verrà nominato dalla super-giuria finale, composta da Elvio Guagnini (professore emerito all’Università degli Studi di Trieste), Cecilia Scerbanenco (editor e consulente di letteratura di genere) e da Franco Forte (Direttore Editoriale de Il Giallo Mondadori) presidente della giuria.

Ad aggiudicarsi il premio nell’edizione 2015 è stato Marco Minicangeli con “Storia da un’estate romana” pubblicato a ottobre sul volume numero 3136 della collana Il Giallo Mondadori in contemporanea con 'La collera di Napoli” di Diego Lama, vincitore del Premio Tedeschi. Info: www.gradogiallo.it.

Visited 6 times, 1 visit(s) today