Gradisca: 60 artisti del FVG in mostra alla Spazzapan

Reading Time: 2 minutes

Protagonisti nei prossimi tre anni grazie al progetto “Together/Insieme” per promuovere l’arte contemporanea del nostro territorio

Condividi

(ph. ERPAC FVG)

GRADISCA D’ISONZO – Sessanta artisti contemporanei del Friuli Venezia Giulia (clicca qui per l’elenco completo) nei prossimi tre anni saranno protagonisti di mostre e iniziative espositive alla Galleria Regionale d’Arte contemporanea “Luigi Spazzapan” di Gradisca d’Isonzo.

È il risultato della prima selezione di artisti che hanno aderito a Together/Insieme, progetto voluto dalla Regione e da Erpac FVG per valorizzare e promuovere l’arte contemporanea del nostro territorio.

A scegliere i sessanta artisti è stato il comitato scientifico del progetto, che ha esaminato attentamente il materiale raccolto nel 2023, basando la selezione sull’affinità degli artisti con le tendenze dell’arte contemporanea internazionale, la loro capacità di aprire nuove interpretazioni del reale, la loro capacità di riflettere sul ruolo dell’artista nella società contemporanea e la sua connessione con le espressioni artistiche che hanno caratterizzato il Friuli Venezia Giulia nell’ultimo secolo.

Una attenta analisi da cui emerge un panorama artistico regionale in “ottima salute”, allineato alle ricerche internazionali, spesso sostenuto da una formazione diversificata e legato a istituzioni di alto profilo.

Gli artisti vantano inoltre una rete di rapporti con musei, gallerie, associazioni, imprese e progetti innovativi. Il materiale raccolto rivela una scena artistica eterogenea, aperta a vari linguaggi espressivi e aggiornata sul proprio sviluppo. La mappatura ha inoltre fornito informazioni sul sistema dell’arte, mostrando i percorsi formativi preferiti dagli artisti, le modalità operative, le fonti di finanziamento e l’importanza della “mostra” come strumento essenziale per promuovere l’attività artistica.

Nel corso di quest’anno il progetto “Together/Insieme” si è ampliato, includendo nuovi incontri e dialoghi che hanno arricchito e articolato ulteriormente il suo sviluppo. Sono stati organizzati parallelamente due simposi, che hanno riunito in regione figure chiave del panorama artistico nazionale e internazionale, tra cui curatori, galleristi, funzionari pubblici e rappresentanti di associazioni, per confrontarsi su vari aspetti del sistema dell’arte contemporanea.

Da questi risultati è nata l’idea di un programma espositivo triennale che si svolgerà principalmente alla Galleria Spazzapan, coinvolgendo direttamente gli artisti e puntando alla realizzazione di iniziative condivise che, con il tempo, potrebbero espandersi oltre i confini regionali.

Considerando la continua evoluzione del panorama artistico, le candidature per aderire al progetto riapriranno dal primo gennaio 2025, trasformando Together/Insieme in un vero laboratorio di ricerca e valorizzazione delle risorse artistiche nel contesto regionale.

In vista dell’avvio di questa seconda fase del progetto e del delinearsi della sua nuova identità, Erpac FVG informa che si sta lavorando su un nuovo sito internet, che rappresenterà una nuova vetrina volta a restituire in modo più funzionale e adeguato i più recenti contributi e la documentazione inerente lo sviluppo del progetto nel tempo.

Visited 49 times, 21 visit(s) today
Condividi