Gorizia: riqualificati i percorsi del Parco del Castello

Reading Time: 4 minutes
Condividi

Intervento da 520mila euro. Coinvolte anche le aree verdi. Il sindaco: “Un bosco a due passi dal centro in cui fare una passeggiata o portare i bambini a giocare”

Condividi

GORIZIA – Conclusa la riqualificazione dei percorsi del Parco del Castello a Gorizia.

È stata così portata a termine la prima delle sei opere pubbliche in capo all’EDR – Ente di Decentramento Regionale previste in Borgo Castello nell’ambito del Bando Borghi “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e culture”.

Un progetto finanziato dallo Stato con 20 milioni di euro, fondi PNRR, sostenuto dalla Regione, che ne ha aggiunti altri sette, e amministrativamente seguito dal Comune di Gorizia con il supporto della direzione regionale Cultura, dell’Erpac e dell’EDR.

Il programma si divide sostanzialmente in due parti, una collegata alla rigenerazione urbana e una mirata alla rivitalizzazione sociale, economica e culturale.

Con un quadro economico di 520mila euro, nel Parco del Castello si è provveduto a manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del percorso pedonale che conduce da Via Giustiniani fin sotto le mura del Castello e riqualificazione delle aree verdi e dell’area giochi in prossimità della via Bombi.

È stata regolarizzata la pendenza del percorso di risalita al Castello con stabilizzazione del sottofondo, il rifacimento della finitura e il ripristino dell’area gioco. Si è intervenuti anche con opere di ingegneria naturalistica, come la realizzazione di palizzate di contenimento del terreno in legno di abete trattato, la cura del verde e l’asportazione del materiale improprio trascinato lungo via Giustiniani.

Sono state eseguite la manutenzione del sistema di smaltimento delle acque meteoriche, la sostituzione di parapetti degradati con manufatti in acciaio corten e la predisposizione dei corpi illuminanti con lampade a LED. A occuparsi del progetto è stato lo Studio Associato 2M+A Architettura & Ingegneria, dei lavori la Roberto Merluzzi Strade SRL.

“Il parco del Castello è un polmone verde nel cuore cittadino, un bosco a due passi dal centro e dal Castello. Un posto bellissimo in cui fare una passeggiata o portare i bambini a giocare. Un’altra porzione della città è quindi restituita ai cittadini e messa a disposizione dei visitatori, contribuendo ad aumentare qualità della vita e attrattività di Gorizia”, afferma il sindaco, Rodolfo Ziberna.

“Qui vediamo cosa porta l’Europa ai territori. Questi lavori sono il risultato di un intenso lavoro sinergico”, ha rimarcato Sandra Sodini, direttore generale di EDR.

I dettagli dell’intervento sono stati illustrati dall’assessore ai Lavori pubblici, Sarah Filisetti. Sono intervenuti anche la segretaria generale del Comune, Maria Grazia De Rosa, e il direttore dei lavori, Gianluca Ardiri.

Le altre opere pubbliche nell’area di Borgo Castello sono:

Piazzale delle Milizie e Bastione Fiorito

Per aumentare l’offerta turistica del Castello e del suo Borgo, creando spazi adatti a ospitare durante tutto il corso dell’anno eventi culturali e d’intrattenimento e iniziative per la valorizzazione delle peculiarità del territorio, nel piazzale delle Milizie sarà realizzato un padiglione reversibile destinato a locale di somministrazione e a ospitare eventi culturali. Lo spazio sarà ripensato in stretta continuità con il Bastione Fiorito, splendido punto panoramico di cui è stata completata la riqualificazione.

Restauro conservativo delle mura del Castello

L’intervento punta alla valorizzazione delle mura e del loro contesto, in un’ottica culturale, storica a turistica. È inclusa la manutenzione del verde alla base delle mura stesse, per migliorare l’accessibilità e garantire la sicurezza dei percorsi.

Casa Rassauer

La riqualificazione dell’immobile che accorpa Casa Rassauer e Casa Ascoli, costruite rispettivamente nel 1475 e tra il 1475 e il 1483, punta alla residenza a breve termine in funzione turistica. Sono previste la ridistribuzione degli spazi interni, la sistemazione della corte condominiale e la realizzazione di finiture, impianti e 15 mini alloggi indipendenti.

Sistemazione dei parapetti

Per garantire la sicurezza dei percorsi pedonali, nell’area a ovest della chiesa di Santo Spirito, che si estende fino alla passeggiata alla base delle Mura del Castello, saranno inseriti nuovi parapetti in ferro o sostituiti i tratti degradati, secondo le tipologie approvate dalla Sovrintendenza.

Galleria Bombi

Risanata la volta, nella Galleria saranno realizzati una pista ciclabile e un percorso pedonale di connessione tra piazza Vittoria e via Giustiniani, quindi tra centro città e versante orientale del Castello. Completeranno l’intervento l’illuminazione e la predisposizione degli impianti per una fruizione espositiva.

Musei Erpac

Nel complesso dei Musei di Borgo Castello sarà realizzato un “borgo culturale” nell’ambito del più ampio compendio di Borgo Castello. Ci si propone la valorizzazione delle collezioni presenti e il riallestimento degli spazi che le ospitano, dando vita a un’offerta culturale inedita e innovativa anche attraverso lo sviluppo delle competenze digitali dei visitatori.

Visited 121 times, 1 visit(s) today