Gorizia rinnova l’adesione alla rete Eurodesk

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redazione

4 Febbraio 2021
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La conferma dell’assessore Bernobich

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Eurodesk è la struttura di informazione e orientamento dell’Unione Europea sulla mobilità transnazionale dei giovani. “Il Comune di Gorizia – afferma l'assessore alle Politiche Giovanili, Marilena Bernobich – rinnova anche per il 2021 la sua adesione alla rete nazionale Eurodesk. L'adesione ha consentito non solo di attivare uno sportello, di accedere a un ampio database, di godere di una formazione costante e di qualità ma soprattutto di attrarre un alto numero di giovani garantendo al servizio comunale competente l'accesso nelle scuole superiori di secondo grado, trovando l'appoggio di insegnanti e la curiosità e interesse dei giovani nello scoprire tutte le opportunità a loro rivolte. Con l'anno 2020 il Punto Locale Eurodesk si è evoluto da Agenzia a Centro, 

consentendo un ulteriore ampliamento degli obiettivi dell'Ente attraverso le opportunità fornite dalla progettazione europea, dando maggiori strumenti e formazione agli operatori nell'ambito della progettazione da poter spendere a vantaggio della collettività”.

Il Punto locale Eurodesk di Gorizia, attivo dal 2018, si trova presso il Centro Lenassi di via Vittorio Veneto 7 e garantisce un'apertura al pubblico di 16 ore settimanali; verrà successivamente spostato al Municipio 2, nuova sede del Punto Giovani.

Per il Centro il 2020 è iniziato con una ripresa dei contatti con le scuole superiori con cui il Punto Locale aveva già collaborato in passato. Si è consolidata la collaborazione con l’I.S.I.S Galilei Fermi Pacassi di Gorizia: durante il mese di gennaio un rappresentante del servizio ha partecipato alle due giornate di Scuola Aperta organizzate dall’istituto, con un punto informativo sulle opportunità di mobilità giovanile in Europa e con una breve presentazione del servizio all’interno della presentazione generale organizzata dalla scuola. A partire da questa collaborazione si è poi lavorato con l’istituto per l’organizzazione di un calendario di presenze del servizio in loco durante la ricreazione con un Info Corner Europa presidiato da un operatore a partire dal mese di febbraio. A causa dell’interruzione delle scuole a causa Covid a partire da fine febbraio, del calendario previsto di dodici date, è stato possibile svolgere regolarmente solo la prima presenza.

Dal 24 febbraio è stata predisposta la chiusura al pubblico del servizio per ordinanza regionale a causa della pandemia di Covid-19.

A partire da quella data e fino al mese di novembre 2020 il Punto Locale di Gorizia ha sostituito la tradizionale apertura al pubblico in presenza con un’attività di front office telematico.

Attraverso questa apertura telematica è stata data la possibilità agli utenti di continuare a ricevere informazioni e consulenze tramite email, telefono o appuntamenti Skype. Inoltre si sono sviluppate le seguenti azioni promozionali e informative: realizzato il laboratorio “Negoziazione” volto a far acquisire competenze in progettazione e comunicazione; realizzati video informativi a cadenza settimanale per approfondire diverse tematiche di interesse giovanile, con rispettive infografiche riassuntive per ciascuna tematica. Questi contenuti sono stati condivisi tramite i profili Instagram, Facebook e Twitter. Le tematiche approfondite sono state le seguenti: i campi di volontariato internazionale; gli scambi giovanili; il programma Your First Eures Job (in collaborazione con EURES Gorizia); il Corpo Europeo di Solidarietà; i tirocini presso le istituzioni europee; il programma Discover EU; il programma Erasmus per giovani imprenditori; lavoro come Au pair.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tramite Instagram è stato inoltre proposto agli utenti un contest dedicato alle istituzioni europee e al loro funzionamento. 

Nel mese di giugno è stato pubblicato nell’ultimo numero della rivista Eurodesk “Appunti sparsi su una scrivania disordinata” un articolo illustrativo di tutte le attività “smart” attivate dal servizio nei mesi precedenti.

Il Centro ha aderito alla campagna Time to Move, promossa dalla rete europea Eurodesk e giunta quest’anno alla sua settima edizione. Il Punto Locale ha condiviso le testimonianze di alcuni giovani che hanno avuto in passato delle esperienze di mobilità all’estero e che le hanno raccontate in brevi video, successivamente condivisi sulle pagine social del servizio.

In collaborazione con lo sportello Informagiovani sono state organizzate giornate tematiche, a cadenza settimanale tutti i venerdì di novembre e dicembre, dedicate alla promozione e all’approfondimento di opportunità di interesse giovanile. In particolare le tematiche affrontate di competenza del Centro Eurodesk sono state le seguenti: viaggiare come back-packers e l’iniziativa DiscoverEU; i visti Working Holiday; le novità sul portale europeo per i Curriculum Vitae Europass; i tirocini in Europa; il programma Erasmus+ e le novità in serbo per il settennato 2021-2027.  

Dal mese di novembre la sede è aperta all'utenza previo appuntamento.

Infine, durante tutto il corso dell’anno e negli anni precedenti, la pagina del servizio Informagiovani/Eurodesk è stata utilizzata per fornire con cadenza giornaliera delle Daily news Eurodesk, attraverso un post informativo dedicato ad attività, eventi e opportunità per i giovani interessati ai temi dell’Europa e della mobilità europea.

“Il 2020 – conclude Bernobich – è stato un anno che ha sottoposto i nostri servizi a cambiamenti e nuove sfide. Nonostante le difficoltà e grazie alla bravura degli operatori, siamo riusciti a mantenere attivo il servizio sfruttando le potenzialità della rete e dei social, proponendo attività on line che hanno destato molto interesse tra i giovani”.

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